Avere delle orchidee in casa non vuol dire tenerle solo come decorazione, per impreziosire l’arredamento domestico. Occuparsi di loro è un hobby e una pratica rilassante, ma allo stesso tempo è doveroso per avere piante sane e belle. Gli accorgimenti da adottare per la cura di una orchidea sono tantissimi, dal nutrimento sino all’innaffiatura.
Quando non si ha propriamente un pollice verde si rischia di fare dei piccoli errori, che costano alla pianta fioritura e nutrimento. Per una fioritura continua e sana, gli esperti consigliano un solo rimedio conosciuto con un’altra destinazione d’uso.
Orchidea, la pianta difficile da curare
L’orchidea è considerata come una delle piante più belle ed eleganti di tutto il pianeta. È un regalo apprezzato, un dono da farsi per dare un tocco chic alla casa e un modo per esprimere gratitudine. In cambio chiede molte attenzioni, una collocazione strategica in un ambiente specifico della casa e una innaffiatura regolare.
orchidee e concimi
orchidee e concimi-imilanesi.nanopress.it
Non da meno il nutrimento, come vaporizzare le sue foglie e quali concimi/fertilizzanti naturali usare perché cresca e faccia fiorire i suoi fiori senza sosta.
Nel linguaggio dei fiori, le orchidee rappresentano anche la seduzione presentandosi con colori differenti ognuno dei quali regali e delicati. Il fatto che sia abituata a crescere su altre piante la rende fragile, nel momento in cui si trova a dover fare tutto da sola.
La prima cosa da fare è trovargli un posto in casa luminoso, con luce indiretta ma che sia anche umido. Un bagno, una cucina o la lavanderia possono essere i luoghi perfetti per la sua crescita.
L’ingrediente per far fiorire le orchidee per tre mesi senza sosta
Come tutti le piante, anche l’orchidea dovrà crescere e fiorire regalando i suoi bellissimo colori. Per fare in modo che siano sane e belle, ci sono degli ingredienti naturali da considerare alcuni dei quali totalmente impensati.
Da non dimenticare di arricchire il terreno con potassio e fosforo, per poi aggiungere un ingrediente particolare ma ricco di proprietà naturali per la sua crescita. Gli ingredienti sono i seguenti:
4 cucchiai di birra
1 litro e 1/2 di acqua a temperatura ambiente
birra per le orchidee
birra per le orchidee-imilanesi.nanopress.it
Si mescola la sostanza che potrà essere usata come concime per la terra, applicando un cucchiaio alla volta direttamente dopo l’innaffiatura. Una volta al mese si potrà anche irrigare direttamente la pianta con acqua e birra, aggiungendo del fosforo e del calcio.
In ogni caso, ricordarsi sempre che le orchidee sono molto delicate, per questo motivo è bene chiedere un consiglio agli esperti che sapranno indirizzare verso le quantità e modalità corrette. In alternativa alla birra liquida, si può anche considerare il lievito di birra a cubetti da inserire direttamente sul terreno come nutrimento a lungo termine.