La pianta di fico, pianta ornamentale che produce buonissimi frutti, si può piantare e propagare in vari modi. I fichi sono dei frutti molto apprezzati, profumati e ricchi di sostanze benefiche. Tali alberi da frutto, vanno coltivati in vaso oppure nel giardino, ma sempre a pieno sole e in posti riparati.
Per sapere come ottenere bellissime piante di fico, interrando 4 fichi nel vaso, vi suggerisco si seguire molto attentamente il procedimento qui esposto.
Caratteristiche del fico
Il fico o albero di fico, appartenente alla famiglia delle Moraceae, è una pianta che predilige la luce diretta, ma è importante evitare le alte temperature, per cui meglio porlo in luoghi riparati. Esistono molte varietà di fico, quelle a buccia scura sono quelle che si coltivano per essere consumati freschi o fare confetture.
I fichi, simbolo di verità per i buddisti, si possono consumare sia freschi che essiccati. Va detto che i fichi sono ricchi di sali minerali, vitamine e fibre. Per quanto riguarda le calorie, va precisato che i fichi freschi hanno poche calorie, mentre quelli secchi sono più calorici.
frutta fichi
frutta fichi – imilansei.nanopress.it
I frutti della pianta, maturano verso agosto e settembre, ma vi sono pure quelli tardivi di ottobre. Una volta che i fichi risultano essere al tatto morbidi si possono consumare. Va precisato, che è meglio usare i guanti per la raccolta, per non entrare in contatto con la linfa bianca che essi producono. Si tratta di frutti ricchi di minerali e dal grande potere energetico. I frutti vanno conservati in frigo, e si possono usare per svariate ricette.
Consigli per piantare e curare il fico
La pianta di fico si può piantare molto facilmente, trattandosi di un albero molto longevo che fruttifica più volte all’anno. Si tratta di una pianta rustica, largamente diffusa nel bacino del Mediteranno.
Se si decide di coltivare in vaso il fico, meglio usare vasi larghi di almeno 60 centimetri, con fori sul fondo per il corretto drenaggio, dato che non ama il terreno umido. Per farlo crescere prosperoso, è importante che sia posto in un luogo riparato dal freddo. Tale bellissima pianta mediterranea, resiste poco alla pioggia, che fa marcire i frutti. Si sviluppa bene a una temperatura di circa venticinque e trenta gradi, e resiste poco al freddo.
Fichi
Fichi – imilanesi.nanopress.it
Si tratta di piante che necessitano di un clima caldo e soleggiato, che possono raggiungere i 5 metri di altezza. Il terreno migliore per coltivare il fico, è di certo quello fertile ma resiste bene pure in terreni aridi. Si può coltivare partendo da innesti o talee, da effettuare nella stagione primaverile o autunnale.
Propagare il fico interrando quattro fichi in un vaso
Per poter propagare una pianta di fico, si può partire con quattro fichi da riporre dentro un vaso colmo di terra. Per prima cosa, occorre tagliare le parti sommitali dei quattro fichi, usando un coltello da cucina. Dopo di ciò, i quattro fichi vanno riposti in piccoli solchi creati sopra il terriccio, in modo equidistante.
A questo punto, dopo aver ricoperto di terra i fichi, occorre spianare bene la terra e innaffiarla con dell’acqua. Dopo di ciò, il vaso di terra con i fichi interrati, va ricoperto con un contenitore di plastica. Nel giro di poche settimane, spunteranno le piccole piantine di fico.
Una volta che le piantine di fico si saranno sviluppate, occorre sradicarle dal vaso, tagliare un po’ le radici e impiantarle in singoli vasi, in modo tale da ottenere quattro bellissimi alberelli di fico. Nel giro di qualche settimana, la pianta di fico assumerà un aspetto cespuglioso.
Per far fruttificare e sviluppare i piccoli alberi di fico, è importante tenere le piante, in una zona del balcone o del giardino, ben soleggiata ma al riparo. Inoltre, occorre innaffiare regolarmente la pianta di fico e concimarla solo nei primi sei mesi dell’anno.