Anche se l’inizio dell’anno scolastico si avvicina, non bisogna relegare il giardino in secondo piano, perché richiede ancora molte cure per essere preparati ad affrontare l’autunno e l’inverno. Se pensi di conoscere tutti i consigli di giardinaggio per avere bellissime piante da interno ed esterno, potresti rimanere sorpreso da quelli qui sotto che sfruttano il rito dell’irrigazione! In effetti, sono molto insoliti, ma anche diabolicamente efficaci. Non c’è dubbio che si aggiungeranno alle innumerevoli tecniche che già conosci.
1) Sfrutta l’acqua di cottura
Provi una fitta al cuore ogni volta che versi l’acqua di cottura nel lavandino? Ti capiamo! In più tutti quei litri d’acqua potranno essere facilmente riutilizzati in giardino. Conserva l’acqua della pasta o l’acqua di cottura mescolata con sale per un erbicida diabolicamente efficace (non versarlo sulle piante che vuoi conservare). Questo spaventerà meravigliosamente il piccolo muschio accumulato qua e là, così come le erbacce. Una volta raffreddata, l’acqua delle verdure o delle uova sode sarà un ottimo fertilizzante naturale per le piante a patto di non aggiungere altri ingredienti come il sale.
2) Mescolare tè e aspirina.
Il tipo di tè (nero, verde o aromatizzato) qui non ha importanza. Ciò che conta è l’apporto di nutrienti di questa bevanda che favorisce la crescita della vegetazione. Con esso, le piante vengono fornite di azoto, potassio, manganese e acido fosforico. Se lo abbini all’acido salicilico contenuto nell’aspirina per rafforzare i meccanismi di difesa delle piante, avrai un duo meraviglioso per nutrire le tue piante. Per fare questo, ti basterà annaffiarlo una volta al mese con una ciotola di tè contenente una compressa di aspirina.
3) Usa il vino rosso fuori tavola.
Il tuo bicchierino di Bordeaux biologico sarebbe ottimo per qualcosa di più di un semplice accompagnamento ai tuoi piatti? In effetti sembrerebbe di sì