Bien que il ritorno a scuola si avvicini rapidamente, non dobbiamo relegare il giardino in secondo piano, poiché richiede ancora molte cure per essere pronto ad affrontare l’autunno e l’inverno. Se pensate di conoscere tutti i trucchi del giardinaggio per avere belle piante da interno ed esterno, potreste rimanere sorpresi da quelli che vi proponiamo di seguito, che sfruttano il rituale dell’irrigazione! Sono infatti molto insoliti, ma anche incredibilmente efficaci. Non c’è dubbio che si aggiungeranno alla miriade di tecniche che già conoscete.
Sommario
1) Approfitta delle acque di cottura
Se provi un dolore nel cuore ogni volta che getti le acque di cottura nel lavandino, ti capiamo! Inoltre, tutti questi litri d’acqua possono essere facilmente riutilizzati in giardino. Conserva l’acqua della pasta o le acque di cottura condite con sale per fare un diserbante incredibilmente efficace (da non versare sulle piante che desideri preservare). Questo allontanerà perfettamente le piccole erbe accumulatesi qua e là così come le erbacce. Una volta raffreddata, l’acqua delle verdure o delle uova sode sarà un ottimo fertilizzante naturale per le piante, a condizione che tu non abbia aggiunto altri ingredienti come il sale.
2) Mescola tè e aspirina
Il tipo di tè (nero, verde o aromatizzato) non ha importanza qui. Quello che conta è il contributo di nutrienti di questa bevanda che favorisce la crescita del verde. Con esso, le piante si riempiono di azoto, potassio, manganese e acido fosforico. Se gli si associa l’acido salicilico dell’aspirina per rafforzare i meccanismi di difesa delle piante, avrai un meraviglioso duo per nutrire le tue piante. Basterà annaffiare una volta al mese con una ciotola di tè aggiunto a una compressa di aspirina.
3) Utilizza il vino rosso altrove che a tavola
Il tuo bicchiere di Bordeaux bio potrebbe essere eccellente anche per qualcos’altro che non sia l’accompagnamento dei tuoi piatti? Sembra infatti che sia un ottimo modo per avere foglie ben verdi e piante toniche! Per fare questo, niente di più semplice: aggiungi un bicchiere di vino all’acqua del secchio o dell’annaffiatoio e procedi semplicemente con l’irrigazione.
Fonte
Articoli correlati:
11 modi intelligenti per riutilizzare le acque di cottura
5 diserbanti per diventare il nemico numero uno delle erbacce
8 “erbacce” che dovresti mangiare… davvero deliziose!