Con il passare del tempo è normale che i componenti del kit tendano ad ingiallire . Spesso, non basta lavarli normalmente per ripristinare il loro aspetto originario, rischiando, tra l’altro, di danneggiarli per sempre.
I tessuti ingialliscono a causa della loro naturale decomposizione chimica. Quando iniziano a decomporsi assumono una colorazione giallastra che può essere prevenuta ed eliminata adottando le opportune cure.
Spesso il portachiavi bianchissimo viene conservato e integro per anni, il che potrebbe innescare il degrado chimico e il successivo ingiallimento.
Per sbiancare i vestiti , di solito si usa la candeggina. Tuttavia, questo prodotto potrebbe danneggiare seriamente le fibre del tessuto e, se non utilizzato correttamente, causare esso stesso macchie gialle.
Di seguito, proponiamo alcuni consigli per sbiancare un kit ingiallito e riportarlo al suo splendore originario.
Percarbonato di sodio e limone
Mescolare due cucchiai di percarbonato di sodio con 250 ml di succo di limone e diluire in un litro di acqua calda.
Lasciare in ammollo il kit bianco per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Infine, lava il capo normalmente, aggiungendo 2 cucchiai di percarbonato di sodio al detersivo.
Perossido di idrogeno
Questo eccellente prodotto è molto efficace per sbiancare i vestiti ed eliminare le macchie giallastre.
Versare 150 ml di acqua ossigenata nella vaschetta del detersivo della lavatrice ed eseguire un ciclo normale. Puoi anche pretrattare la macchia applicando acqua ossigenata direttamente su di essa.
Bicarbonato di sodio
Questo ottimo prodotto, molto utilizzato nelle pulizie domestiche, è un’arma in più contro l’ingiallimento.
Oltre ad essere innocuo per le lenzuola, il bicarbonato elimina lo sporco accumulato tra le fibre dei tessuti, lasciando i vestiti pulitissimi e bianchissimi.
Aggiungi 100 grammi di bicarbonato di sodio al serbatoio del detersivo della lavatrice ed esegui un normale ciclo di lavaggio.
Ora che sai come sbiancare un kit ingiallito, prova ad applicare uno di questi trucchi per farlo sembrare nuovo.