Kiwi: come piantare, coltivare e raccogliere il kiwi

Il kiwi è una frutta ricca di vitamine! Infatti, basta un solo kiwi per soddisfare l’apporto giornaliero raccomandato di vitamina C. Originario della Cina, questa pianta da frutto rampicante non teme il freddo né le malattie. Il kiwi (o Actinidia chinensis) può essere maschio o femmina, quindi entrambe le piante devono essere piantate insieme. Ci sono piante autofertili, ma la loro resa sarà molto più bassa. Il kiwi è una pianta rampicante con fusti flessibili e vigorosi. Coltivarlo richiede un po’ di pazienza, ma è comunque semplice da realizzare. Segui questa guida passo dopo passo per imparare come piantare, coltivare e raccogliere i tuoi kiwi!

Quale kiwi piantare?
Devi sapere che il kiwi ha bisogno di almeno una pianta maschio e una femmina per crescere. Idealmente, dovresti piantare due piante di ogni genere per garantire l’impollinazione. Una pianta maschio è necessaria per tre o cinque femmine al massimo. I giardini più piccoli possono funzionare con una pianta autofertile, ma otterrai pochissimi kiwi.

Quando e dove piantare il kiwi?
Il kiwi viene piantato in autunno, idealmente a fine settembre. Il terreno dovrebbe essere ricco, leggero, ben drenato e profondo. Dovrebbe rimanere fresco, ma il kiwi ha bisogno anche di luce solare, quindi preferisci un luogo con ombra parziale. Essendo una pianta rampicante e vigorosa, coltivala vicino a una struttura di sostegno come una pergola (funziona anche un tronco d’albero).

Come piantare il kiwi?
Scava buche di almeno 50 cm di larghezza e profondità. Questo dovrebbe essere il doppio delle dimensioni della zolla che stai piantando.
Spazia le piante di 4-6 m di distanza.
Applica concime organico ben decomposto (compost).
Posiziona la zolla al centro del buco e riempila con il compost.
Compatta bene il terreno.
Annaffia abbondantemente senza inondare le radici.

Cura delle piante di kiwi
Il kiwi è suscettibile alla siccità. Assicurati che il terreno sia sempre umido. Annaffia di più quando fa caldo e molto meno quando fa freddo. Ogni autunno, applica letame ad ogni pianta. In primavera, opta per un concime speciale per alberi da frutto. In inverno, proteggi le piante giovani dal gelo con una copertura protettiva. Non dimenticare di addestrare i fusti mentre crescono senza affollare i rami.

Per quanto riguarda la potatura, mentre l’albero non ha fruttato, non c’è molto da fare tranne che bilanciare tutto. A gennaio, dopo la fruttificazione, è necessario potare due gemme sotto ogni grappolo di frutti e rimuovere i rami che hanno fruttato. In estate, è necessario pizzicare i germogli a quattro foglie.

Raccolta
La pazienza è la chiave di questa coltivazione perché devi sapere che il kiwi non produrrà frutti fino a circa cinque anni. Il kiwi viene raccolto in estate prima della prima gelata. Basta torcerlo e staccarlo dal gambo. Dopo circa dieci anni, è possibile raccogliere fino a 30 kg di frutta per vite!

Ti piace? Condividi l’ispirazione con i tuoi amici!

Potrebbe piacerti...