È importante caricare correttamente il telefono cellulare in modo che possa funzionare nel modo più efficiente possibile. Ma ci sono molti elementi che interferiscono con il suo corretto funzionamento e possono danneggiare la sua batteria. Potrebbe addirittura deteriorarsi se non si prendono certe misure ed si evitano certi errori. Ecco, a questo proposito, due abitudini che vanno bandite in quanto dannose per la batteria.
Per proteggere la batteria e consentirle di avere una vita più lunga, ci sono alcune regole da seguire. Occorre quindi evitare di caricarlo fino al 100% . Anche altri errori devono essere evitati se non si desidera che la batteria si scarichi.
Quali sono i due errori più comuni durante la ricarica del telefono?
Per non riscontrare problemi di batteria, ci sono alcuni errori che devono essere evitati durante l’uso quotidiano del telefono.
- Usa il telefono mentre è in carica
È molto comune voler continuare a utilizzare lo smartphone anche quando è carico. In questo modo, la velocità di ricarica rallenta mentre il telefono è ancora collegato e anche il surriscaldamento è un rischio da considerare . Chiaramente, semplicemente non è consigliabile cedere all’impulso di utilizzare il telefono mentre sta ricevendo elettricità.
- Lascia il telefono in carica durante la notte
Simile all’esempio precedente, lasciare il telefono in carica durante la notte è un errore commesso dalla grande maggioranza delle persone. Lo capiamo, è quasi una soddisfazione svegliarsi la mattina con un telefono completamente carico e pronto a durare tutto il giorno senza deluderti. Ma a parte il fatto che è sconsigliato ricaricarla al massimo, l’abitudine in questione può portare a più di un sovraccarico. Non solo può danneggiare la batteria, ma anche avere un impatto significativo sulla sua durata. L’ideale è sfruttare un momento della giornata per ricaricare il telefono, cercando di non superare la soglia dell’80%.
Suggerimenti per prolungare la durata della batteria del telefono
Più suggerimenti conosci per proteggere la batteria del tuo telefono, migliore è la probabilità che duri nel tempo. Ecco un elenco di alcuni consigli pratici da seguire per prolungarlo:
- Disabilita il WiFi e il Bluetooth del tuo telefono
Quando non utilizzi il Bluetooth o il Wi-Fi, non c’è motivo di lasciare attive queste funzionalità. In tal caso, influiscono sulla longevità della batteria del dispositivo. Quindi, se non stai utilizzando un dispositivo Bluetooth che richiede la connessione dedicata o prevedi di utilizzare solo pochissimo la rete Wifi, è più saggio disattivarli.
- Usa il 2G del telefono per proteggere la batteria
Certo, nessuno vorrebbe navigare in Internet con una connessione 2G. Tuttavia, alcune situazioni potrebbero richiedere la tua parsimonia se vuoi proteggere la tua batteria . La navigazione sul Web non sarà ideale come quando attivi 3G, 4G o 5G, ma potrebbe prolungare la durata della batteria del telefono.
- Ottieni un caricabatterie portatile per il tuo telefono
Un caricabatterie portatile è un acquisto piuttosto intelligente, indipendentemente dalla frequenza con cui carichi il telefono. Con questo dispositivo, sarai in grado di soddisfare meglio la durata della batteria prevista dal produttore mantenendo il telefono tra il 40% e l’80% di carica. Questo aiuta a mantenere la batteria in buone condizioni. Assicurati inoltre di utilizzare un cavo del produttore piuttosto che contraffatto nonostante il suo prezzo più interessante.
Con questi suggerimenti e trucchi, ora sai qualcosa in più sui diversi modi per estendere la batteria del telefono. Usali più spesso per ottenere il massimo dal tuo dispositivo.