La Hoja vosková (Hoya carnosa) viene coltivata da noi come pianta da interno in vaso.
Non è difficile da coltivare e, quando fiorisce, diventa una splendida decorazione domestica.
A volte viene chiamata anche “voskovka” a causa dei fiori che sembrano essere ricoperti di cera.
Il portale deccoria ha fornito ulteriori informazioni su questa affascinante pianta che può competere in bellezza anche con l’amata orchidea.
La Hoja vosková – aspetto e provenienza
La Hoya è una vite robusta il cui ambiente naturale è l’Asia, dove può crescere fino a diversi metri di lunghezza.
In Slovacchia, è però una pianta d’appartamento, coltivata in vasi e di solito è molto più piccola.
La Hoya è considerata una concorrente delle orchidee per il suo aspetto attraente, soprattutto durante la fioritura.
Ha foglie dense, coriacee e lucide di forma ovale ma appuntita. Crescono opposte ai rami e sono ricoperte da una pellicola di cera. Possono avere una colorazione più chiara e piccole macchie.
I fiori sono piccoli, raggruppati in ombrelle pendenti, hanno forma stellare e emettono un liquido profumato. A seconda della varietà, possono essere bianchi, rosa chiaro o viola scuro. Le due varietà migliori per la coltivazione sono la Hoya carnosa e la Hoya bella. La prima è molto facile da coltivare ma ha bisogno di supporto, mentre la seconda è un po’ più delicata e prospera meglio quando viene piantata in vasi appesi.
Corona di Cristo
Popolarmente, questa pianta resistente è chiamata anche Corona di Cristo. È in grado di sopravvivere anche in condizioni più difficili, e la nonna ci ha insegnato che dove cresce, porta fortuna e benedizioni 🙂
Come coltivare la Hoya?
La Hoya è una pianta che non richiede molte attenzioni, ed è adatta sia per i principianti giardinieri che per coloro che non possono dedicare molto tempo alle piante.
Terreno: La Hoya può crescere anche in un substrato comune per piante da interno.
Durante il rinvaso occasionale (meglio una volta all’anno), è consigliabile sostituire il terreno con uno nuovo. Se il terreno scelto è poco drenante, è possibile mescolarlo con argilla espansa o perlite.
Posizione: La Hoya si trova meglio in penombra o in un luogo luminoso, ma la luce solare diretta non dovrebbe colpire direttamente la pianta.
La scelta di un luogo inadatto potrebbe essere la ragione per cui la Hoya non fiorisce, e in tal caso è necessario spostare la pianta. Tuttavia, se fiorisce e cresce bene, non dovresti cambiare il suo posto troppo spesso, poiché la Hoya non ama essere spostata frequentemente.
Irrigazione: In primavera e in estate, è necessario annaffiare abbondantemente la Hoya, anche due volte alla settimana. In inverno, è necessario limitare l’irrigazione e dare acqua alla pianta solo quando il terreno nella parte superiore del vaso si è asciugato.
Concimazione: La Hoya viene concimata come tutte le altre piante da interno, dalla primavera all’autunno, cioè durante il periodo vegetativo, preferibilmente una volta ogni due settimane. In inverno, è bene evitare qualsiasi fertilizzante. Un fertilizzante multicomponente, preferibilmente con un alto contenuto di potassio, è sufficiente per arricchire la pianta di nutrienti.
Fioritura: La Hoya può fiorire anche due volte l’anno, soprattutto in giugno e settembre. Se la pianta non fiorisce, è probabile che non riceva abbastanza luce. Tuttavia, non dovrebbe essere esposta alla luce solare diretta, ma posizionata in un luogo dove la luce è diffusa.
Malattie e parassiti: La Hoya è una pianta resistente e raramente soffre di malattie. Se compaiono sintomi come mancanza di fioritura, perdita di fiori, una pellicola bianca sulle foglie o foglie accartocciate, significa che la pianta è stata probabilmente bagnata in eccesso, sviluppando una malattia fungina. Per salvarla, non è necessario fare nulla di speciale, basta lasciarla asciugare e si rigenererà da sola.
Propagazione: La propagazione di questa pianta è un processo molto semplice. Taglia un pezzo di stelo contenente almeno una coppia di foglie e, dopo averlo fatto asciugare, mettilo in acqua o direttamente nel terreno. È meglio mettere diversi di questi pezzi in un unico vaso e posizionarli in un luogo caldo e luminoso. Presto si svilupperanno in belle piante dense.
Altre cose da sapere
Anche se la Hoya sembra straordinariamente bella, le sono associate alcune credenze interessanti o addirittura inquietanti.
Si dice che sia il fiore della povertà, sia perché non richiede cure particolari, sia perché cresce meglio quando viene trascurata e non viziata troppo.
Questo nome deriva anche da alcune credenze ad essa associate. Inoltre, si dice che più cresce rigogliosa, più la casa è povera.
Inoltre, la Hoya è accusata di non portare fortuna nell’amore: si dice che questa bella pianta scoraggi i potenziali partner.
Tuttavia, la caratteristica più importante della Hoya è che è tossica. I suoi steli e le sue foglie contengono un lattice che può irritare la pelle.
È pericolosa sia per le persone che per gli animali, quindi è meglio non posizionare questa pianta in luoghi accessibili, soprattutto ai bambini.
La Hoya come decorazione d’interni
La Hoya è una pianta adatta a ogni tipo