Al rientro dalle vacanze la prima cosa che notiamo è l’aria di chiuso. Così ci apprestiamo a spalancare le finestre e permettere all’aria di circolare. Anche gli elettrodomestici però possono accumulare cattivi odori se lasciati chiusi e non utilizzati per un certo periodo. Uno di questi è la lavastoviglie. Se al rientro, aprendola, hai notato un profumo indesiderato, oggi ti spiegheremo come eliminarlo in modo naturale.
Rimedi naturali per eliminare il cattivo odore dalla lavastoviglie
Il primo rimedio che può essere utilizzato è il succo di limone. Il limone è noto per le sue proprietà antibatteriche e disinfettanti, eliminerà gli odori in men che non si dica. Spremi alcuni limoni, versa il succo in un bicchiere e posizionalo nel cestello superiore della lavastoviglie e avvia un lavaggio a vuoto con acqua calda.
Come il succo di limone, anche l’acido citrico vanta ottime proprietà antibatteriche ed è in grado di eliminare efficacemente i cattivi odori. Sciogline 150 grammi in un litro di acqua e avvia il lavaggio a vuoto.
Nella lista dei rimedi naturali non poteva mancare il bicarbonato di sodio, noto per le sue proprietà deodoranti e detergenti. Per utilizzarlo spargi un bicchiere di bicarbonato sul fondo della lavastoviglie e avvia il lavaggio a vuoto.
Un rimedio naturale molto utilizzato in svariate faccende domestiche è l‘aceto, ottimo per via delle sue proprietà pulenti e deodoranti. Per utilizzarlo, versa una tazza di aceto nella vaschetta del detersivo e avvia il lavaggio a vuoto.
L’ultimo rimedio che andremo a proporvi è il sale grosso, un potente disinfettante naturale che aiuta a rimuovere i batteri e i residui di cibo presenti all’interno della lavastoviglie. L’azione del sale grosso agisce sulla sterilizzazione dell’acqua e delle superfici interne della lavastoviglie, contribuendo a ridurre l’accumulo di germi e calcare.
Per utilizzarlo versa un paio di cucchiai direttamente sul fondo della lavastoviglie vuota e falla funzionare a vuoto con un ciclo di lavaggio a alta temperatura.