La mia insolita irrigazione delle radici in serra, che utilizzo da molti anni: semplice e conveniente

In primavera, quando è arrivato il momento di piantare pomodori e peperoni nella serra, ho deciso di utilizzare un metodo di irrigazione insolito. Avendo acquistato diversi tubi per fognatura  110 mm, li ho tagliati a pezzi lunghi 40 cm e ho praticato diversi fori su entrambi i lati con un diametro di 12 mm.

Ho poi scavato questi pezzi di tubo nel terreno in modo che la parte superiore del tubo fosse sopra il livello del suolo e la distanza tra i tubi fosse di circa 40 cm. I fori erano diretti verso le piantine piantate.

Nelle prime 2-3 settimane dopo aver piantato pomodori e peperoni, li ho annaffiati da un annaffiatoio alla radice e inoltre attraverso i tubi. Sono poi passato all’irrigazione delle tubature due volte a settimana, versando ogni volta circa 3,5 litri di acqua in ciascuna tubazione. Ho mantenuto il livello di umidità del terreno annaffiando nuovamente solo dopo che la prima porzione d’acqua era stata completamente assorbita.

Questo metodo di irrigazione mi ha dato diversi notevoli vantaggi:

  • L’umidità in eccesso e la condensa non si accumulano nella serra, il che riduce il rischio di sviluppare molte malattie delle piante, come la peronospora e altre.
  • L’acqua arriva direttamente alle radici delle piantine, garantendo un’idratazione e un nutrimento efficaci.
  • Anche i fertilizzanti aggiunti ai tubi vengono inviati direttamente al sistema radicale delle piantine, fornendo una nutrizione ottimale.
  • Il terreno attorno alle piante rimane asciutto, il che riduce la crescita delle erbe infestanti e ne facilita la rimozione.
  • Sulla superficie della terra non si forma una crosta densa, il che riduce significativamente la necessità di allentare il terreno.

Pertanto, il metodo di irrigazione con tubi interrati si basa sullo spostamento dell’umidità da un ambiente più umido a un ambiente più secco utilizzando un gradiente di umidità e la gravità dell’acqua. Questo approccio riduce al minimo il rischio che il terreno diventi troppo secco o impregnato d’acqua, garantendo livelli di umidità ottimali per la crescita e lo sviluppo delle piante.

Con questo metodo di irrigazione, l’acqua viene distribuita uniformemente sulla zona delle radici, fornendo alle piante i nutrienti necessari.

Potrebbe piacerti...