La mia NUTRIZIONE per l’orchidea è straordinaria

Molti amano le orchide perché deliziano l’occhio con i loro fiori quasi tutto l’anno. Anche se queste piante da interno sono abbastanza facili da coltivare, ciò non significa che basti l’irrigazione normale.

Per favorire la crescita delle radici e dei fiori, sarà necessaria una regolare concimazione. Il concime stesso può essere facilmente preparato comodamente a casa. Basterà una semplice buccia di patata. Preparate il vostro concime fatto in casa per risparmiare denaro e tempo.

Perché è utile concimare le orchidee con bucce di patata?

Capire quando la pianta ha bisogno di concime è molto semplice: le foglie iniziano a appassire, la fioritura dura a lungo e si verifica un arresto significativo della crescita. La buccia di patata contiene molti utili oligoelementi che aiutano a accelerare la crescita delle orchidee e prolungano il periodo di fioritura. Le bucce contengono acidi organici, amido, acido ascorbico, fosforo, potassio e fluoro. Concimare le orchidee rifornirà rapidamente la terra di vitamine, se sono carenti.

Fototeca con foto gratuite sul tema freschezza, fresco, delizioso Pexels

COME PREPARARE IL CONCIME PER LE PIANTE DA INTERNO
Decotto

Pelate 5-6 patate e tagliate finemente la buccia. Versate 1 litro d’acqua in una pentola e portatelo a ebollizione. Aggiungete quindi le bucce di patata tagliate e fatele bollire per 15 minuti. Filtrate il brodo risultante attraverso una garza e lasciate raffreddare. Annaffiate direttamente l’orchidea nel vaso con il brodo. Ripetete dopo altri 15 giorni. Conservate il concime in frigorifero, ma non più di 3 settimane. Preparate una nuova porzione di concime col passare del tempo.

Concime secco

Iniziate sciacquando e asciugando la buccia di patata. Ciò può essere fatto in forno posizionando le bucce su una teglia da forno. Il processo stesso richiede 3-4 ore a una temperatura di 100 gradi. Le bucce possono anche essere essiccate naturalmente. Basta stenderle su una teglia e portarle sul balcone. L’importante è che l’aria in circolazione sia asciutta, altrimenti le bucce inizieranno a marcire. Tuttavia, non dovrebbero essere esposte alla luce solare diretta. In caso contrario, la luce ultravioletta distruggerà tutte le utili sostanze chimiche. Quindi il concime sarà inutilizzabile. L’asciugatura all’aria richiede circa 10 giorni. Successivamente, riducete la buccia essiccata in polvere con un frullatore e aggiungetela al terreno delle orchidee. Conservate le bucce essiccate in sacchetti di stoffa al riparo dall’umidità.

fotografia a fuoco selettivo di orchidee falena viola durante il giorno unsplash

Concimare le orchidee con bucce di patata senza dubbio fornirà alle vostre piante gli elementi necessari per la crescita. Inoltre, il concime è adatto anche per altre piante d’appartamento come violette, cactus, ficus e altre.

Potrebbe piacerti...