Se sei nuovo nella coltivazione delle orchidee, ecco alcuni suggerimenti utili per aiutarti a prenderti cura con successo di queste bellissime piante. Seguendo questi suggerimenti, puoi essere sicuro che la tua orchidea ti delizierà con le sue magnifiche fioriture.
Luce, ma non luce solare diretta
Le orchidee hanno bisogno di luce, ma è importante evitare la luce solare diretta. I principianti spesso commettono l’errore di esporre le orchidee al sole diretto, il che può causare la combustione e la morte della pianta. Il luogo ideale per un’orchidea è un luogo luminoso senza luce solare diretta.
Terreno umido, non saturo d’acqua
Le orchidee necessitano di un livello di umidità sufficiente, poiché a questo sono abituate in condizioni naturali. Usare uno spray per nebulizzare la pianta più volte al giorno è un’ottima soluzione. Innaffia la pianta regolarmente, ma evita di bagnare eccessivamente il terreno, che può causare avvizzimento. È meglio annaffiare mettendo la pentola in una pentola piena d’acqua in modo che l’orchidea stessa assorba la quantità di umidità necessaria.
Vaso per orchidee trasparente
Sebbene non sia obbligatorio, si consiglia ai principianti di utilizzare vasi per orchidee in vetro trasparente o plastica. Ciò ti consentirà di vedere le radici della pianta e rispondere tempestivamente ai cambiamenti. Inoltre, un vaso trasparente permette alla luce di raggiungere le radici, il che è benefico per la salute dell’orchidea.
Abbastanza spazio per crescere
È importante scegliere il vaso della dimensione giusta per la tua orchidea: non dovrebbe essere né troppo piccolo né troppo grande. Si consiglia di ripiantare la pianta subito dopo l’acquisto, per poi ripiantarla man mano che cresce e sviluppa l’apparato radicale. Un vaso trasparente ti aiuterà a determinare più facilmente quando rinvasare.