Tra le azioni di manutenzione più importanti per garantire la buona crescita delle piante c’è l’irrigazione. Deve essere fatto correttamente per garantire una produzione abbondante. Inoltre l’apporto idrico è molto importante per le piante dell’orto durante questa stagione estiva.
La migliore tecnica per annaffiare frutta e verdura secondo i giardinieri
Il mese scorso è stato il momento perfetto per seminare cetrioli, zucchine, pomodori, angurie e meloni . Non solo sono frutta e verdura caratteristiche dell’estate, ma sono anche varietà molto facili da coltivare.
Nonostante ciò, non sempre un buon risultato è garantito. Ciò si spiega infatti con il fatto che, per dimenticanza o per mancanza di tempo, ci dimentichiamo di annaffiare queste piante.
A volte addirittura non annaffiamo deliberatamente le piante a causa del sole o del freddo. Tuttavia l’irrigazione è un fattore importante per la buona crescita delle piante così come per la buona produzione di frutta e verdura. Inoltre, alcune varietà necessitano di molta più acqua del solito.
Questo è il caso della frutta e della verdura di cui abbiamo parlato sopra. Per rendere il compito di irrigazione non noioso, puoi ricorrere a un trucco intelligente. Per fare ciò avrai bisogno di una bottiglia da 6 litri che dovrà essere riempita d’acqua.
Chiudere la bottiglia con il tappo e capovolgerla. Pratica 4 fori sul fondo della bottiglia d’acqua e fai un buco nel terreno abbastanza grande da contenere almeno ¼ della bottiglia.
Ottieni così una tecnologia di irrigazione intelligente e pratica. Svitando gradualmente il tappo il pavimento inizierà a bagnarsi. Pianta le piantine in solchi scavati accanto alla bottiglia.
Usando questo metodo, puoi fornire la quantità esatta di acqua al terreno per annaffiare piante di cetrioli, zucchine, pomodori, angurie e meloni.
Tra i trucchi fai da te per l’irrigazione automatica che puoi realizzare, puoi anche installare un sistema di irrigazione a goccia.