Le piante, oltre ad essere elementi decorativi e di design, hanno molte proprietà che ci aiutano a migliorare l’ambiente in cui viviamo.
Oltre a migliorare il nostro umore e umidificare l’ambiente (favorendo così l’idratazione delle mucose, della gola e della pelle), possono purificare l’aria che respiriamo assorbendo gas e sostanze chimiche nocive.
Secondo la NASA le migliori piante per purificare l’aria sono lo spatafillo, l’areca, la sansevieria, l’albero della gomma e il pothos.
Quest’ultima pianta, il Pothos ( Epipremnum aureum ), è una delle più adatte. Originaria del sud-est asiatico, questa pianta dalle foglie perenni è oggi presente anche in Italia.
Molto apprezzata come pianta da interno, non solo per le sue proprietà, ma per la bellezza delle sue foglie, questa pianta è molto resistente e non necessita di particolari attenzioni.
Pothos ha proprietà in grado di eliminare la formaldeide (una sostanza tossica che può provocare il cancro), lo xilene (un componente dannoso che può causare mal di testa, nausea e problemi al sistema nervoso) e il benzene (a dosi elevate può essere fatale).
Tuttavia, nonostante le sue grandi proprietà, questa pianta può essere tossica per i nostri animali domestici, pertanto consigliamo di tenerla lontana.