La pattumiera puzza? Con il caldo ancora di più? Con questo trucchetto della nonna risolverai il problema

L’estate, che stagione meravigliosa! Il caldo il sole, una sdraio, una bibita dissetante, ma all’improvviso ci arriva al naso, direttamente dalla pattumiera, un cattivo odore. Proprio così, il caldo non regala solo cose belle, purtroppo può portare anche odori forti e sgradevoli. L’immondizia nella pattumiera, decomponendosi, forma batteri che con il caldo emanano cattivi odori.

immondizia

Oggi vediamo come liberarcene, per poter respirare un’aria pulita e gradevole. Innanzitutto la prima cosa da ricordare è che la busta della spazzatura, sopratutto in estate, dovrebbe essere cambiata con una certa frequenza e sigillata, per evitare che emani cattivo odore.

Altra cosa fondamentale è pulire la pattumiera. In questo articolo vedremo alcuni rimedi naturali per non farla puzzare e per pulirla.

Innanzitutto ci rivolgiamo alla nonna come sempre, che dal cilindro estrapola sempre i consigli migliori. In questo caso il rimedio della nonna, prevede l’utilizzo del bicarbonato, il prodotto ideale per combattere gli odori sgradevoli. Mettine una piccola quantità all’interno della pattumiera e lascialo agire per almeno mezz’ora. Questo assorbirà gli odori e ti lascerà una pattumiera profumata e pulita.

Altri trucchetti utili per pulire la pattumiera ed evitare cattivi odori

Passiamo ora al limone, un potente disinfettante naturale che può aiutare a combattere i batteri responsabili dei cattivi odori. Taglia a metà un limone e strofinalo all’interno della pattumiera prima di gettare la spazzatura, oppure versa le bucce di limone nel fondo del secchio.

secchio della spazzatura

Il caffè non è solo utile per svegliarti al mattino, ma può essere utilizzato anche per eliminare gli odori. Prendi i fondi del caffè, mettili in una ciotolina, lasciali asciugare completamente e versali sul fondo del bidone.

Gli oli essenziali sono un altro trucco utile. Non solo porteranno profumo nel tuo ambiente, ma molte di queste sostanze sono anche antibatteriche. Versane alcune gocce sui dischetti di cotone e posizionali sul fondo della pattumiera.

ingrediente

Infine, un altro rimedio utile potrebbe essere la cannella. Questa spezia non solo profuma piacevolmente, ma è anche antibatterica e repellente per gli insetti. Prendi una stecca di cannella e posizionala sul fondo del sacchetto. Il gioco è fatto.

Per quanto riguarda la pulizia della pattumiera puoi utilizzare l’acido citrico oppure l’aceto, due prodotti disincrostanti, detergenti e antibatterici. Basterà diluirli in acqua, strofinarli e sciacquare.

Potrebbe piacerti...