Non mantenere un balcone pulito vuol dire facilitare l’ingresso in casa di polvere e sporco portato dal vento, come per esempio terra. A differenza di ambienti interni, infatti, sempre protetti, i balconi sono esposti continuamente ad agenti esterni quali pioggia e vento, che li rendono impraticabili.
Oggi vi sveleremo dei semplici trucchetti per pulire il vostro balcone velocemente.
La prima cosa da fare è rimuovere i residui di terreno ancor prima di procedere al lavaggio
Utilizzate una scopa dalle setole dure o morbide (in base alla porosità del materiale) assicurandovi di catturare tutto lo sporco. Questo renderà il passo successivo molto più semplice.
Per lavare il pavimento adesso vi suggeriamo di preparare una miscela a base d’aceto di mele e acqua calda, da utilizzare con un panno in microfibra. Passatelo più volte sul pavimento in modo da rimuovere tutte le macchie di sporco. L’aceto, infatti, dalle proprietà sgrassanti, pulenti, smacchianti e lucidanti, è un ottimo rimedio naturale per rendere lucenti i pavimenti di casa nostra!
La stessa miscela inoltre è ottima per ringhiere, mensole e vasi.
Non utilizzare mai l’aceto su superfici di marmo o pietra naturale
Aceto–acido citrico–limone: mai su marmo o pietra naturale! Utilizza piuttosto un cucchiaio di sapone di Marsiglia o una pallina di sapone giallo sciolti in acqua calda. Immergi un panno nella miscela così ottenuta e passalo sul pavimento del balcone o sulle ringhiere più volte.
Sta piovendo: il momento migliore per lavare il tuo balcone
E se ti dicessi che puoi prevenire la formazione di sporco sul tuo balcone sfruttando proprio la pioggia?
Sarà sufficiente spargere abbondante bicarbonato di sodio sul pavimento in vista della pioggia e strofinare con uno spazzolone rimuovendo cosi ogni traccia di sporco.
Non resta che aspettare l’arrivo della pioggia che risciacquerà tutto naturalmente. Passato il temporale, spazzolate energicamente e passate un panno per asciugare tutto. La magia è fatta!