la punta dell’alloro per ravvivare i colori degli abiti scuri

Non solo  i vestiti bianchi  tendono a deteriorarsi nel tempo, perdendo tutto il loro candore, perché anche  i vestiti colorati  perdono la loro vivacità fino a sbiadire.

E diciamocelo, quando perdono   il colore  iniziale  , sembrano quasi  vecchi   e  superati  . Ma non dovrai buttarli via!

Oggi, infatti, vedremo insieme  come utilizzare l’alloro per  ravvivare in modo semplice e veloce i colori dei capi colorati e scuri!

Come fare

Per usare il  trucco dell’alloro,  versa semplicemente  10 foglie di alloro pulite  in una pentola d’acqua. Dopodiché aggiungete anche  4 cucchiai di bicarbonato  per un effetto più efficace e portate il tutto a bollore. A questo punto fate cuocere per altri   20 minuti  e versate   l’intero contenuto della padella   in un secchio.

Infine, immergi gli  indumenti scoloriti  nella bacinella per una notte o anche per   24 ore  , quindi lavali come al solito. Per un’asciugatura ottimale, vi consigliamo di appenderli alla  luce naturale  , ma di posizionarli  capovolti  , in modo da non esporre la parte esterna alla   luce solare diretta  .

Ed ecco fatto: noterai che i segni e le macchie non saranno più un brutto ricordo e i tuoi capi saranno più  intensi   e   luminosi che mai  ! In particolare, vi consigliamo di utilizzare l’alloro per  capi di abbigliamento  molto scuri e  jeans   !

Altri rimedi per evitare che i vestiti sbiadiscano

Non solo la foglia di alloro può venirti in soccorso per ravvivare il colore dei tuoi vestiti ed evitare che sbiadiscano, ma ci sono  altri ingredienti  che sicuramente avrai in dispensa che ti tornano utili in questo caso!

sale

Innanzitutto il sale, noto per le sue proprietà assorbenti e l’azione leggermente abrasiva. Inoltre, è in grado di ravvivare  i colori   dei tuoi vestiti. Tutto quello che devi fare è versare   mezza tazza di sale  in un secchio d’acqua, aggiungere i vestiti e   lasciarli in ammollo  per una notte.

Dopodiché procedete con il lavaggio normale e il gioco è fatto! E se ciò non bastasse, il sale è una manna dal cielo  per assorbire i cattivi odori dal bucato!

aceto bianco

Come il sale,  anche l’aceto bianco  è in grado di ravvivare i colori. Inoltre, come ben sappiamo, è  capace anche di sbiancare i vestiti bianchi!

Versate poi un litro d’   acqua   in un secchio e aggiungete  4 cucchiai di aceto bianco. A questo punto, immergete i vostri vestiti nel composto e lasciateli in ammollo  per qualche ora prima di lavarli.

Oltre a ravvivare i colori dei tuoi vestiti, l’aceto  aiuterà anche a rimuovere striature e macchie bianche  che tipicamente si formano a causa  dell’accumulo di detersivo  !

Errori da non fare

Una volta che abbiamo visto quali ingredienti utilizzare  per ravvivare il colore dei vostri vestiti  , vediamo  alcuni errori da evitare  per non farli sbiadire! Innanzitutto, ti consigliamo  di ordinare i tuoi vestiti per colore  per evitare che alcuni capi macchino altri capi.

Per quanto riguarda il lavaggio, vi consigliamo di privilegiare il lavaggio  a mano  . Tuttavia, se vuoi farlo a macchina, è una buona idea rivoltare  i tuoi vestiti  , così da salvaguardare il loro   tessuto esterno   e “proteggerne” il colore.

Ricordatevi inoltre di utilizzare  acqua fredda   durante la fase di lavaggio, per mantenere vibranti i colori dei vostri capi. Infine, fate attenzione durante l’asciugatura e cercate di non usare l’asciugatrice  ,  ma di appenderli alla   luce naturale  ,  posizionandoli sempre capovolti e lontano dalla luce solare diretta.

Avvertenze

Ti ricordiamo che devi seguire le etichette di lavaggio prima di provare i rimedi suggeriti.

Potrebbe piacerti...