Come si usa il bicarbonato di sodio? Forse solo per cucinare o per alleviare il bruciore di stomaco. Il bicarbonato però è un prodotto multifunzionale che può essere utile in tanti modi! Può salvare il raccolto e creare ordine! La soda troverà il suo utilizzo in giardino, nell’orto, in casa, in cortile e anche nel kit di pronto soccorso!
La soda è la salvatrice dell’orto
1. È in grado di proteggere il cavolo dagli scarafaggi delle pulci delle crocifere, comprese altre piante da bruchi e afidi. Per fare questo, mescola la soda (3 cucchiaini) con 1 litro d’acqua e cospargi le piante con questa soluzione. Il bicarbonato di sodio non ucciderà gli insetti, ma li allontanerà dalle foglie e proteggerà il raccolto.
2. Il bicarbonato di sodio previene anche l’oidio e la peronospora. Per combattere l’oidio diluire il bicarbonato di sodio (2-3 cucchiai) in 5 litri di acqua e cospargerlo sulle foglie. Se stai combattendo la peronospora, spruzza frutta o verdura con una soluzione di soda nella proporzione di 3 cucchiai per 10 litri di acqua.
3. Per proteggere i lamponi dalle bacche verminose, basta spruzzare la soda sulle ovaie delle bacche. Per preparare la soluzione, diluire 1 cucchiaino di soda in 1 litro. acqua bollente Spruzzare solo dopo che l’acqua si è raffreddata. Ripetere la procedura dopo 3 giorni.
4. Il bicarbonato di sodio aiuta a sbarazzarsi delle fastidiose formiche. Sciogliete il bicarbonato (1 cucchiaio) in un litro d’acqua e versatelo direttamente nel formicaio. Copri il formicaio con pellicola per un giorno.
La soda è un grande aiuto nel cortile
La soluzione di soda aiuterà a sbarazzarsi delle erbacce (1 confezione di soda per 10 litri di acqua). Questo metodo è ideale per i vialetti del giardino e del cortile. Mescolare soda e aceto (da 1 a 3) in 10 litri di acqua e trattare le fughe tra le piastrelle. Le erbacce si seccheranno e si trasformeranno in polvere.
Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche per evitare che l’acqua della piscina fiorisca. Per evitare che l’acqua diventi verde, puoi usare il bicarbonato di sodio. Per calcolare la quantità richiesta di soda, aggiungere 1 cucchiaino per 1 m 3 di acqua.
Un altro utilizzo della soda è quello di eliminare gli odori sgradevoli, ad esempio, nei bagni all’aperto. Sciogliere mezza confezione di soda in 10 litri di acqua e versarla nel wc.
La soda è un utile aiuto per la casa
La soda dissolve perfettamente i grassi, rimuove le incrostazioni e altri contaminanti dai piatti. Puoi semplicemente pulire le tazze da tè e lavare i piatti con bicarbonato di sodio, immergendo una spugna nella soluzione.
Per preparare uno smacchiatore, mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con 50 g. sapone domestico, grattugiato. Questa miscela può essere aggiunta all’acqua durante il lavaggio: in lavatrice o a mano.
Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche per eliminare gli intasamenti. Questo è un rimedio efficace.
La soda è una medicina utile
Il bicarbonato di sodio è noto per la sua capacità di alleviare il bruciore di stomaco. Per fare questo basta diluire la soda (1 cucchiaino) in un bicchiere di acqua tiepida e bere mezzo bicchiere alla volta.
Se sei preoccupato per le scottature solari, gli impacchi con una soluzione di soda (2 cucchiai di soda per bicchiere d’acqua) aiuteranno ad alleviare il disagio.
Il bicarbonato di sodio è un rimedio versatile che può essere utile in diversi ambiti della tua vita. Aiuterà a proteggere il raccolto nell’orto e nel giardino, a mantenere l’ordine nel cortile e in casa e avrà anche proprietà medicinali.