Sei mai stato frustrato da un telecomando che non risponde? Ti metti comodo davanti alla televisione, pronto per rilassarti e staccare la spina, ma il telecomando decide di rovinarti la serata. Premi tutti i tasti ma non succede nulla. Prima di perdere la pazienza, fai qualche respiro profondo e pensa in silenzio alle diverse possibili cause. Questo articolo ti guiderà attraverso la risoluzione dei problemi del telecomando e ti fornirà suggerimenti su come risolverlo.
Perché il telecomando non funziona?
Esistono diversi motivi per cui il telecomando potrebbe rifiutarsi di funzionare. Il primo e più ovvio è che le batterie sono scariche. Se il telecomando non risponde, controlla le batterie e sostituiscile se necessario. Se le batterie sono nuove, la causa potrebbe essere lo sporco che impedisce il contatto tra le batterie ed i connettori del telecomando. In questo caso pulire i contatti con un batuffolo di cotone imbevuto di un liquido idoneo.
Un altro motivo per cui il telecomando potrebbe non funzionare è un problema di segnale. La maggior parte dei telecomandi sono telecomandi a infrarossi che inviano un segnale utilizzando un diodo emettitore di luce. Per sapere se il segnale è presente, puntate il cellulare dotato di fotocamera verso il telecomando e premete un tasto qualsiasi. Se vedi una luce lampeggiante significa che il segnale è stato trasmesso.
Come posso riparare un telecomando che non funziona?
Se hai sostituito le batterie e pulito i contatti del telecomando, ma il telecomando continua a non funzionare, non disperare. C’è un trucco che puoi provare per prolungare la vita del tuo telecomando. Per fare questo avrai bisogno di una matita, una pinza e un temperamatite. Affila con attenzione la matita e tagliane un po’, cercando di creare un ritaglio della stessa lunghezza di una pila. Successivamente, affilatelo con un taglierino per avere una punta molto affilata.
Prendete quindi la vecchia batteria e, utilizzando le pinze, rimuovete la parte superiore del lato positivo per poterla inserire nella “falsa” batteria e facilitarne l’inserimento. È un piccolo pezzo di metallo concavo. Infine, inserisci con attenzione la nuova batteria, posizionando questo piccolo pezzo sul lato positivo. Posiziona la batteria accanto e controlla se il telecomando funziona. Sebbene questo trucco sia solo una soluzione temporanea, può aiutarti a risparmiare batteria per alcuni giorni.
Se questo trucco non funziona, puoi anche provare a pulire l’interno del telecomando. Per fare ciò aprire la custodia del telecomando, controllare l’interno e il sistema elettronico per rilevare l’eventuale presenza di polvere o residui.