La torta più facile del mondo

La torta più semplice del mondo farcita con panna montata e limone. Una ricetta di base che potete utilizzare come base per torte a strati o torte di compleanno, ma se la farcite, avrete già una torta ideale per una festa speciale.

Questa torta ha una consistenza molto morbida e un gusto delizioso. La panna montata dà un tocco cremoso e fresco grazie all’aggiunta del limone.

Come preparare la torta più facile del mondo
Ingredienti:
Per il biscotto al limone
4 uova
250 g di farina (2 tazze)
250 g di zucchero (1 tazza)
50 ml di olio (1/4 di tazza)
50 ml di latte (1/4 di tazza)
1 limone (scorza e succo)
8 g di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Per la panna montata
500 ml di panna intera (con il 35% di grassi) (2 tazze)
80 g di zucchero (4/5 cucchiai)
Tocco finale
Zucchero a velo
Preparazione:
Preparare lo stampo: foderare una teglia di 25 cm di diametro con carta da forno. Imburrare la base e i lati. Preriscaldare il forno a 160°C.
Spremere il limone e filtrare il succo per ottenere un succo senza semi. Grattugiare la buccia del limone. Separare gli albumi dai tuorli in due ciotole separate.
Montare i bianchi con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Tenerli da parte. Sbattere i tuorli con lo zucchero rimanente. Aggiungere il succo di limone, il latte, l’olio e la scorza di limone. Mescolare bene.
Aggiungere la farina e il lievito setacciati. Mescolare bene con un mixer elettrico. Incorporare delicatamente gli albumi ai tuorli con una spatola.
Versare il composto nella teglia e infornare a 160°C per circa 45 minuti. Controllare che la torta sia cotta infilando la punta di un coltello nella torta, che deve uscire pulita e asciutta. Una volta cotta, lasciare raffreddare completamente la torta.
Nel frattempo, preparare la crema: in una ciotola, versare la panna intera e lo zucchero. Montare la panna con un frullatore elettrico.
Per ottenere una panna montata perfetta è necessario utilizzare una panna liquida al 35% di grassi e deve essere molto fredda.

Tagliare il biscotto con una lira. Se non si dispone di una lira, utilizzare un coltello. Versare la crema sul primo disco di biscotto. Spalmare uno strato molto abbondante di crema e coprire con il secondo disco di biscotto.
Premere un po’ la torta per livellare il ripieno. Lisciare i lati con una spatola. Cospargere di zucchero a velo.

Potrebbe piacerti...