Questa torta senza uova né latte è una ricetta facilissima da preparare e pronta in pochissimo tempo. Può essere gustato a colazione, come spuntino o semplicemente quando nasce la voglia di qualcosa di dolce. Questa torta è particolarmente adatta alle diete perché, essendo molto leggera, non fa ingrassare, a patto ovviamente di consumarla con moderazione.
Gli ingredienti di questa ricetta sono accessibili a tutti e probabilmente li avete già nella vostra dispensa. E’ una torta molto soffice e gustosa che piacerà anche ai vostri bambini. Ecco la ricetta di questa torta ultraleggera senza uova né latte. Buona preparazione!
Tempo di preparazione : 5 minuti
Cottura : 50 minuti
Tempo totale : 55 minuti
Porzioni : 10
Calorie : 160 per porzione (60 grammi)
Ecco come fare una torta senza uova né latte
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 300 ml di acqua
- 70 ml di olio vegetale o olio d’oliva
- 16 g di lievito
- 80 g di stevia (o 160 g di zucchero di canna, zucchero bianco, eritritolo o maltitolo)
- Scorza di un limone
- Succo di mezzo limone (facoltativo)
- Zucchero a velo per la decorazione
Nota : tra i dolcificanti, il maltitolo è la scelta migliore: si comporta come lo zucchero in cucina, ma fornisce circa la metà delle calorie!
Preparazione:
- In un’insalatiera, mescolate la stevia (o lo zucchero che preferite) con l’acqua a temperatura ambiente. Mescolare bene con una frusta per sciogliere il dolcificante.
- Aggiungete l’olio, continuate a mescolare per qualche minuto e tenete da parte il composto liquido.
- In una ciotola capiente, aggiungere la farina e il lievito. Mescolare con un cucchiaio di legno, quindi aggiungere gradualmente gli ingredienti liquidi, continuando a mescolare fino ad ottenere una pasta abbastanza liquida. Infine aggiungete il succo e la scorza di limone.
- Ungere leggermente con olio uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro. Versare l’impasto nello stampo, stendendolo bene per ottenere una superficie uniforme.
- Infornare e cuocere per 50 minuti a 180°C. Dopo 30 minuti ricoprite la torta con carta da forno per evitare che si bruci durante la cottura.
- Una volta ultimata la cottura, sfornate la torta, fatela raffreddare, spolverizzate eventualmente con zucchero a velo e servitela a fette.
Consiglio
Questa torta senza uova né latte è ideale per le persone allergiche alle uova o intolleranti al lattosio che vogliono gustare o preparare un dolce gustoso e sano senza questi ingredienti. Ti assicuriamo che non noterai nemmeno la differenza!
Puoi gustarlo facilmente a colazione, dopo pranzo o come spuntino con amici e familiari. Naturalmente, per chi segue una dieta controllata, è meglio consumare carboidrati al mattino a colazione ed evitarli dopo pranzo e cena. In questo modo eviterai di appesantirti troppo e di consumare calorie extra difficili da bruciare.
Se volete, in questa ricetta potete sostituire la scorza di limone con quella di arancia per variare i sapori.