L’aglio viene spesso distrutto non dal gelo, ma da un cattivo consiglio ai giardinieri: aggiungi la cenere al buco

Molti giardinieri ritengono che l’aggiunta di cenere al terreno abbia solo un effetto positivo sulla crescita delle piante. Tuttavia, non è sempre così, soprattutto quando si tratta dell’aglio. I giardinieri veterani possono consigliarti diversi modi di utilizzare la cenere, ma dovresti fare attenzione.

Troppa cenere può influenzare negativamente lo sviluppo e la crescita del sistema radicale delle piante, compreso l’aglio. Ciò è dovuto al fatto che la polvere concentrata che si forma quando si utilizza la cenere può semplicemente bruciare la zona di crescita e le radici dell’aglio piuttosto fragili.

C’era una volta l’autore di questo testo che credeva ingenuamente a tale consiglio e seppelliva gli spicchi d’aglio nella cenere. Purtroppo tutti i denti sono andati perduti. Dopo questo incidente, l’autore ha iniziato a trattare con maggiore attenzione l’uso della cenere. Dopotutto, non si sa cosa sia contenuto nella cenere e quale fosse la sua origine.

Naturalmente, la cenere contiene proprietà benefiche, ma dovrebbe essere usata con attenzione, tenendo conto dello stadio di sviluppo della pianta. Le ceneri devono essere mescolate con il terreno in proporzioni uguali e cosparse di sabbia fluviale sopra, e solo successivamente piantare l’aglio. Non c’è modo di versare semplicemente la cenere nel buco.

Anche spargere un po’ di cenere sul terreno dopo la semina può essere efficace. In inverno puoi nutrire l’aglio cospargendo la cenere sulla neve. È importante ricordare che tutto va bene con moderazione e che il porridge può ancora essere rovinato dall’olio.

Potrebbe piacerti...