L’origano è una delle spezie più diffuse e consumate, con cui preparare deliziosi piatti di ogni tipo. È ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, ma in pochi sanno che può tornarci utile anche per un fastidioso problema che in primavera e in autunno torna puntualissimo ogni anno: le formiche che tentano di entrare in casa nostra. Oggi vedremo come utilizzarlo in questa situazione.
Quando arrivano la primavera e l’autunno è quasi matematico iniziare a notare qualche formica che tenta di entrare nelle nostre case. Attirate dagli odori della cucina, è proprio dalla finestra di questa stanza che cercano di intrufolarsi.
Per evitare loro di entrare e allontanarle esistono diversi prodotti in commercio, che tuttavia sono composti perlopiù di sostanze chimiche. Sostanze che, inevitabilmente, rappresentano un pericolo anche per noi, i nostri bambini e i nostri animali domestici.
In questa operazione, però, fortunatamente entra in gioco un alleato insospettabile che le formiche odiano. Un ingrediente del tutto naturale che ci darà una mano enorme a debellare questi piccoli ospiti indesiderati: l’origano.
Il loro odore molto caratteristico e forte è infatti molto sgradito da formiche e altri insetti. Mettendone un po’ vicino agli ingressi che le formiche stesse prediligono, che nella maggior parte dei casi sono le finestre delle cucina, state pur certi che resteranno lontane. Un utilizzo particolare di questa spezia che in molti ignoravano, considerandola soltanto per le infinite ricette in cui possiamo utilizzarla.
L’origano è una pianta dalle origini antichissime, ricchissima di proprietà benefiche per il nostro organismo. L’alto tasso di antiossidanti lo rende un vero toccasana per liberare le vie respiratorie e regolare le funzioni intestinali.
Per assimilare al meglio queste sue proprietà, si può preparare un decotto fantastico semplicemente bollendo 50 ml di acqua in un pentolino, alla quale aggiungere un cucchiaio di origano. Dopo circa 10 minuti, basta filtrare per bene e assaporarlo.