Il latte è l’alimento che ci ha accompagnato e ci accompagna nel corso della vita. Oltre che per iniziare la giornata con la giusta carica di nutrienti, lo utilizziamo nella preparazione di dolci, frullati, risotti e tante altre delizie. Capita però di ritrovarci con una confezione che ha superato la data di scadenza e che quindi non è più utilizzabile in cucina. Se anche voi avete del latte scaduto e state pensando di gettarlo via, siete nel posto giusto. Oggi vi mostreremo alcuni modi sorprendenti per riciclarlo.
Gli utilizzi sorprendenti del latte scaduto
Innanzitutto è vero in parte che il latte scaduto non è più utilizzabile in cucina. Nel caso infatti non presenti muffa o depositi vari, potete riscaldarlo e impiegarlo per preparare impasti per dolci come pancake, muffin o torte. Oppure utilizzarlo per dar vita a una deliziosa besciamella fatta in casa, ideale per condire un bel testo di lasagne.
Se amate sperimentare in cucina, potete utilizzare il latte scaduto anche per preparare del formaggio. Riscaldatelo a bagnomaria e aggiungete un acido come succo di limone o aceto. Lasciate fermentare il tutto e avrete il vostro formaggio fresco, naturale e senza conservanti.
Le posate, utilizzate tutti i giorni, tendono a perdere la naturale lucentezza. Anche in questo caso il latte scaduto può venirvi in soccorso. Versatelo in una bacinella, immergete le posate e lasciatele in ammollo per qualche ora.
Ma il latte può sorprendere anche se lontano dalla cucina. Ad esempio se lo spruzzate sulle piante può fungere da repellente naturale contro insetti e parassiti. Oppure, grazie al suo contenuto di nutrienti, come calcio e vitamine può essere utilizzato come fertilizzante per stimolare la crescita delle rose e di altre piante fiorite.
Infine vi sorprenderà sapere che il latte scaduto è un ottimo alleato anche per la bellezza della pelle. Se lo applicate sul viso e lo lasciate agire per qualche minuto, la pelle apparirà più morbida e luminosa.