Lavare gli asciugamani da bagno a 40 gradi: è una buona idea?

Molte persone pensano che gli asciugamani da bagno o da doccia possano essere lavati in lavatrice a 40 gradi . Ma non è affatto una buona idea.

Per preservare l’igiene della vostra biancheria da doccia, tenete conto di questi pochi consigli per il lavaggio.

Per uccidere gli allergeni molto resistenti
Gli asciugamani vengono utilizzati quotidianamente per asciugare la pelle o i capelli. Per fare ciò occorre lavarli regolarmente per evitare proliferazioni microbiche, accumuli di sporco o addirittura odori sgradevoli.

Durante il lavaggio è necessario scegliere la giusta temperatura per pulire con successo eliminando batteri, virus e altri microrganismi.

Se soffri di allergie, tieni presente che è necessario lavare gli asciugamani a una temperatura abbastanza elevata per eliminare gli allergeni, inclusi gli acari della polvere e le spore della muffa .

Se scegli il ciclo di lavaggio a 40 gradi, questa temperatura non è abbastanza calda da uccidere questi elementi. Se però si adottano i cicli a 60 gradi , tutti questi allergeni verranno completamente eliminati.

Per eliminare macchie e cattivi odori
Se lavi gli asciugamani a 40 gradi, questa temperatura non sarà in grado di rimuovere macchie ostinate e odori sgradevoli dai tuoi asciugamani. Per fare questo, è necessario scegliere una temperatura più alta ed efficace per eliminare gli elementi che sono le vere fonti di macchie e cattivi odori.

Gli asciugamani, infatti, possono presentare macchie di trucco , di crema per il corpo o anche di sangue ed è necessario un trattamento speciale per eliminarle definitivamente. Se opti per un ciclo di lavaggio a 40 gradi, queste macchie rimarranno comunque visibili alla fine del lavaggio.

Se invece lavate ad una temperatura di 60 gradi, le molecole responsabili delle macchie potranno scomporsi più facilmente e a fine lavaggio avrete asciugamani impeccabili.

Inoltre, poiché gli asciugamani sono sempre umidi, possono emanare cattivi odori . Se vuoi eliminare questo odore di umido, la soluzione è lavare ad alta temperatura.

Come lavare correttamente gli asciugamani?
Opta per un ciclo di lavaggio a 60 gradi : è la temperatura perfetta per eliminare microbi, allergeni, sporco e odori sgradevoli.
Asciugali rapidamente : dopo l’uso, ti consigliamo di asciugare gli asciugamani invece di lasciarli bagnati nel cesto della biancheria.
Evita l’ammorbidente : questo prodotto può ridurre l’assorbimento degli asciugamani.

Potrebbe piacerti...