Lavastoviglie, a che ora avviarla per risparmiare sulle bollette: svelato il momento ideale

Se hai bisogno di risparmiare sulle bollette, basta far funzionare la lavastoviglie in una fascia oraria specifica. Se lo fai, spendi meno.La dispendiosa energia ha colpito molte famiglie italiane che hanno trovato bollette alle stelle e una vita molto più costosa davanti. L’uso di certi elettrodomestici sembra ormai diventato quasi un privilegio, come ad esempio la lavastoviglie  . Questo non consuma nemmeno poco visto che è infatti uno di quelli che consumano di più.

Una lavastoviglie ti costa circa 120 euro all’anno se viene utilizzata circa 10 volte in 7 giorni. Questo dispositivo assorbe circa 600 kWh ma tutto dipende dalla sua classe energetica. In effetti, questo dato è per lavastoviglie che hanno una classe energetica A. Se hai un livello inferiore, stai certo che la cifra aumenterà.

Fattura

Lavastoviglie: è il momento giusto per usarla

Devi sapere che in Italia esistono due diversi tipi di tariffe  . Uno è lo slot di un’ora e l’altro è lo slot di più ore. In pratica, nella prima fascia il costo dell’energia è lo stesso per tutte le ore del giorno, mentre nel secondo caso il prezzo varia in base all’ora del giorno.

Quindi ci sono fasce orarie in cui l’energia costa meno ed è in queste fasce orarie che dovrai utilizzare la lavastoviglie  , o anche altri elettrodomestici, per risparmiare sulla bolletta. Ad esempio, la fascia più costosa è quella che va dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì.

lavastoviglie

Altri consigli da seguire

Tuttavia, ci sono altri consigli per risparmiare sull’utilizzo della lavastoviglie  . Oltre a utilizzarlo quando il costo dell’energia è inferiore, utilizzare un programma di risparmio energetico. Questo programma è presente nelle lavastoviglie di ultima generazione e fa davvero risparmiare.

programma lavastoviglie

Infine, evita anche il ciclo di asciugatura. Questo in effetti non è essenziale e ti farà risparmiare molto. Basta aprire la lavastoviglie al termine del lavaggio. In questo modo i piatti si asciugheranno all’aria. Seguendo alcuni di questi suggerimenti, sarai in grado di utilizzare questo dispositivo senza preoccuparti del conto.

Potrebbe piacerti...