Probabilmente non sai che nella tua lavastoviglie c’è una maniglia segreta che ti farà risparmiare un sacco di soldi.
Qui ti spieghiamo qual è la maniglia segreta della tua lavastoviglie che non tutti conoscono e che tuttavia ci permette di risparmiare tantissima energia.
Cosa non dovresti mai mettere in lavastoviglie
Non tutti lo sanno, ma alcuni oggetti non dovrebbero mai essere messi in lavastoviglie per evitare danni all’elettrodomestico o all’oggetto stesso. Qui ne elenchiamo alcuni di cui potresti non essere a conoscenza e che non dovresti mai essere lì.
I primi sono gli oggetti in plastica di bassa qualità o non etichettati per la lavastoviglie, così come le posate con manici in legno o plastica morbida. E poi anche oggetti in rame o alluminio che possono ossidarsi o scolorirsi.
Inoltre, non riporre nell’apparecchio bicchieri, oggetti in ceramica fragili o oggetti con decorazioni delicate o rivestimenti antiaderenti o in teflon che potrebbero deteriorarsi con il calore.
Anche articoli con etichette adesive che potrebbero staccarsi durante il ciclo di pulizia e cucchiai o forchette con manici in plastica che potrebbero sciogliersi.
Inoltre, è fondamentale posizionare correttamente le stoviglie nella lavastoviglie , in modo che anche gli oggetti che possono essere inseriti in sicurezza non vengano danneggiati. In particolare, è necessario posizionare le posate nell’apposito vano o cestello e le stoviglie grandi sul fondo, inclinandole leggermente verso il centro per consentire una pulizia ottimale.
Inoltre, bicchieri e tazze devono essere posizionati sul ripiano più alto, facendo attenzione che non si tocchino ed evitando di impilare i piatti. Caricare tutte le pentole e le padelle sul fondo, con i manici rivolti verso l’alto.
Ogni consumatore dovrebbe anche sapere che spesso in questo tipo di dispositivi ci sono delle maniglie segrete che sarebbe utile utilizzare nel caso in cui si voglia risparmiare. Ecco cosa sono e a cosa servono nel dettaglio. Li userai per sempre.
Ecco a cosa serve la maniglia segreta
La maggior parte delle lavastoviglie moderne ha una funzione nascosta che consente di regolare l’altezza del cestello superiore. Questa funzione è attivabile azionando una piccola maniglia posta accanto al cestello, che permette di alzarlo o abbassarlo a seconda delle necessità.
Ciò consente di posizionare tazze o bicchieri da vino più grandi e garantisce che siano adeguatamente puliti. Questa funzionalità è spesso nascosta perché viene utilizzata meno frequentemente rispetto ad altre funzionalità della lavastoviglie, ma può essere molto utile in situazioni in cui è necessario pulire oggetti di grandi dimensioni.
Inoltre, aiuta a sfruttare al massimo lo spazio all’interno della lavastoviglie , evitando la necessità di posizionare oggetti di grandi dimensioni all’esterno o di pulirli manualmente.
O peggio, dover fare un altro lavaggio separato con il proprio elettrodomestico, sprecando comunque acqua ed energia elettrica . Questa funzionalità può rendere l’utilizzo della lavastoviglie più efficiente e conveniente e aiutarti a risparmiare un sacco di soldi sulla bolletta.