Ecco perché le nostre nonne mettevano tutti i vestiti in un sacchetto prima di metterli in lavatrice.
Vi spieghiamo perché tanti esperti utilizzano il metodo del sacchetto per risolvere un problema molto comune. Se lo utilizzate, non dovrete nemmeno accendere la lavatrice e risparmierete molti soldi.
Perché i capi bianchi ingialliscono?
Almeno una volta nella vita, tutti noi ci siamo trovati di fronte a vestiti ingialliti, apparentemente senza motivo. In realtà, le ragioni sono molteplici. Innanzitutto, il sudore può essere una delle cause dell’ingiallimento dei vestiti.
Un secondo motivo è legato al lavaggio e all’asciugatura. Se appendiamo senza risciacquo i nostri capi bianchi, ricchi di residui di prodotti, il sole può scolorirli. Oppure se li togliamo dal bucato ancora bagnati, li pieghiamo e li riponiamo nell’armadio o nei cassetti, gli indumenti trattengono tutta la loro umidità e ingialliscono.
Anche l’uso di profumi può ingiallire i nostri capi bianchi. Allo stesso modo, le macchie possono ingiallire il colore. Una macchia d’olio, ad esempio, o una macchia di sugo o di sangue, una volta rimossa, può lasciare un residuo giallo.
Fortunatamente, esistono alcuni buoni rimedi per riportare i vestiti al loro antico splendore. Basta acquistare alcuni prodotti, che probabilmente avete già in casa, e utilizzarli con un sacchettino.
Si tratta di un metodo molto antico, utilizzato dalle migliori casalinghe e soprattutto dalle nostre nonne. Molti si sono chiesti come funziona e a cosa serve, e soprattutto come può farci risparmiare sulla lavatrice.
Risolvere la mancanza di una lavatrice con il metodo del sacchetto
Se i vostri capi bianchi tendono a ingiallire, basta procurarsi alcuni ingredienti che probabilmente avete già in casa. Si tratta di acqua ossigenata, un normale sapone per bucato e sale.
Preparate una miscela di acqua ossigenata e sale in una bacinella d’acqua e immergetevi alcuni dei capi bianchi ingialliti. Poi potete strofinare il sapone per vestiti sulle aree in cui notate l’ingiallimento maggiore.
Ora prendete i vestiti, strizzate bene l’acqua e, senza risciacquare, mettete tutti i vestiti in un sacchetto. Cercate di creare una sorta di vuoto. Quindi togliete quanta più aria possibile dal sacchetto e lasciate riposare i capi all’interno.
Lasciate riposare per almeno un’ora, poi risciacquate e appendete i capi. Se volete fare un passo in più, per sicurezza, mettete i vestiti in lavatrice e fate il lavaggio che fate di solito.
Noterete che i vostri capi diventeranno bianchissimi come non lo sono mai stati prima e vi libererete di ogni traccia di giallo. Probabilmente non conoscevate questo consiglio, ma è molto efficace per i capi di tutti i colori, ma soprattutto per i capi bianchi.