Lavatrice, metti 3 gocce di shampoo nella vaschetta: ecco cosa succede al bucato

Hai mai provato a mettere lo shampoo nella vasca della lavatrice? Il risultato ti sorprenderà: non potrai più farne a meno.

Lo shampoo è un prodotto per capelli ed è comunemente usato per lavare i capelli  . Ne esistono diverse tipologie sul mercato, ognuna focalizzata su uno specifico tipo di capello o problema da risolvere. È un prodotto che produce molta più schiuma del normale sapone.

Tuttavia, molte persone hanno recentemente iniziato ad usarlo per lavare i panni in lavatrice  . Sono moltissime le tendenze che stanno spuntando sul web e tutti fanno a gara per replicarle. Tutto è possibile e anche lavare i panni con lo shampoo è possibile. Sicuramente però  , non essendo il prodotto specifico per la lavatrice, bisogna fare attenzione  .

Lavanderia

In particolare bisogna ricordare che la lavatrice è un elettrodomestico davvero utile ma se utilizzato in modo errato può causare problemi. Infatti, se non hai dimestichezza con la lavatrice, rischi di danneggiarla ma anche di rovinare la biancheria al suo interno. Ma si può usare lo shampoo in lavatrice? Tutti i dettagli qui sotto.

Come abbiamo detto prima, potete usare lo shampoo in lavatrice. Spesso può capitare di rimanere senza detersivo in casa, ma è necessario lavare i vestiti. A questo punto penserai al tuo shampoo, lo metterai nel dispenser del detersivo ed eseguirai il ciclo di lavaggio.

Quello di cui non hai tenuto conto è che lo  shampoo, a differenza dei detersivi specifici per lavatrice, crea molta schiuma, soprattutto se molto densa  . Grandi quantità di schiuma nella lavatrice potrebbero danneggiare  l’apparecchio e addirittura smettere di funzionare  .

non mettere lo shampoo in lavatrice: troppa schiuma

Se non avete il sapone per la lavatrice è meglio non usarlo e aspettare ad acquistarlo. Tuttavia, puoi usare lo shampoo per lavare i vestiti a mano  . Basta riempire una bacinella con acqua tiepida o calda (a seconda del tessuto degli indumenti) e aggiungere tre gocce di shampoo.

Fate attenzione anche al tipo di shampoo che utilizzate, meglio sceglierne uno delicato che non contenga coloranti all’interno e uno che non sia due in uno, cioè shampoo e balsamo insieme. Dopo esserti assicurato di utilizzare lo shampoo giusto, puoi immergere i vestiti e lasciarli in ammollo per 5 o 10 minuti  .

shampoo in lavatrice?  ecco la verità

Trascorso il tempo  andate a strofinare il capo  in modo che lo sporco vada via, basterà utilizzare la schiuma presente. Una volta strofinati e puliti, ora potete andare a sciacquare i vestiti con acqua tiepida o fredda, a seconda di quale avete scelto in precedenza per riempire la bacinella.

Ora puoi appendere il tuo capo e lasciarlo asciugare. Per farlo più velocemente, puoi metterlo in lavatrice e attivare la centrifuga, per poi procedere sempre ad asciugarlo o all’aperto o in asciugatrice. Adesso quindi avete capito che potete usare lo shampoo per lavare i vostri vestiti, basta solo prendere le giuste precauzioni per avere capi puliti e morbidi.

Potrebbe piacerti...