Lavare e lucidare il lavello della cucina può essere una bella seccatura se non si hanno i mezzi giusti per farlo, soprattutto se è rovinato dalle intemperie e con i normali detersivi non è assolutamente possibile lucidarlo.
Quindi se le macchie e le incrostazioni di calcare sono numerose , basta seguire i suggerimenti riportati di seguito e il gioco è fatto.
In qualsiasi negozio si possono trovare moltissimi prodotti che servono proprio per disinfettare il lavandino, anche se sono costosi e promettono risultati incredibili, spesso si rivelano dannosi per le superfici oltre che per la salute, poiché sono molto aggressivi.
Per questo motivo è meglio e assolutamente consigliato affidarsi a semplici rimedi naturali o agli ingredienti che tutti abbiamo in casa, soprattutto in cucina, visto che li utilizziamo anche per preparare ottimi piatti o per igienizzare gli alimenti.
Ingredienti che usiamo quotidianamente in cucina, che nascondono segreti incredibili
Ci sono ingredienti che utilizziamo tutti i giorni in cucina , in grado di rimuovere anche le macchie più ostinate e rendere il lavello nuovamente lucido, perfetto come nuovo, senza graffiarlo o macchiarlo in modo permanente.
Ad esempio, le donne di tutto il mondo usano solitamente l’aceto bianco che fa miracoli. Questa operazione viene eseguita dopo aver lavato il lavello con acqua e spugnato tutta la superficie con una spugna asciutta. In pochi secondi, l’acciaio inossidabile sarà perfetto e impeccabile come mai prima d’ora.
Cast come nuovo: ecco alcuni preziosi consigli
Attenzione però perché questo rimedio non è il massimo se ci sono macchie che non vanno via facilmente. In questo caso, oltre alla pulizia con spugna e detersivo e alla lucidatura con aceto, va aggiunto un altro ingrediente favoloso e miracoloso.
Stiamo parlando del bicarbonato di sodio . Può essere applicato sulle superfici in diversi modi. Il primo è bicarbonato di sodio e aceto. Poi versi una discreta quantità di bicarbonato di sodio direttamente sul lavandino, lo strofini leggermente con una spugna, quindi ci versi sopra l’aceto bianco.
Vedrete formarsi una schiuma che rimuove sporco e residui. Al termine, il lavello sarà già più pulito e luminoso di prima. Se anche questa soluzione non dovesse essere considerata tale, potete ricorrere ad altri rimedi che funzionano al 100%.
Bicarbonato di sodio e detersivo per piatti per una pulizia impeccabile
Stiamo parlando del bicarbonato e del detersivo per i piatti. Queste si versano insieme in una ciotola, mescolate anche con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea e corposa che si stende nel lavello con attenzione e cura.
Una volta fatto , lasciare agire qualche minuto, quindi utilizzare una spugna ruvida ma non troppo per non graffiare il lavandino, durante il risciacquo utilizzare abbondante acqua per eliminare tutti i residui quindi asciugare il lavandino. Il risultato sarà sicuramente soddisfacente.
Il lavello in fragranite, come lucidarlo bene senza rovinarlo
Se il lavello è in granito, è consigliabile agire con delicatezza, lasciando in posa l’impasto per un massimo di 4 ore, cioè il tempo necessario a sciogliere le macchie di calcare. In alternativa, puoi preparare un composto composto da una parte di acqua ossigenata e tre parti di cremor tartaro. Questi vengono sparsi su tutto il lavandino finché non si asciuga completamente.
Per concludere passate con un panno umido possibilmente imbevuto di aceto che lascia la superficie piacevolmente profumata e il gioco è fatto. Insomma, i rimedi per pulire la casa e lucidare tutte le superfici ci sono, non necessariamente bisogna spendere chissà quanti soldi.