Se vuoi coltivare piante da interno, ma non sai decidere, ti interesserà questa selezione delle 17 migliori piante da interno che ti presentiamo oggi. Queste sono piante ideali per la coltivazione indoor poiché possono crescere tutte perfettamente senza troppa luce ambientale. La maggior parte inoltre non necessita di esposizione diretta alla luce solare.
Il genere Dracaena, le famose dracene, è composto da 50 specie di piante facili da coltivare e molto decorative. Sono sufficienti potature leggere di tanto in tanto e annaffiature regolari e contenute.
La Bromelia è una pianta ideale da coltivare in casa, la maggior parte delle varietà di questa pianta crescono facilmente all’ombra. In realtà è una pianta tropicale, ma può crescere ovunque se coltivata indoor. Può crescere perfettamente anche solo con la luce artificiale.
Adiantum è un genere di felci appartenente alla famiglia delle Adiantáceas . Le sue foglie sono molto delicate ma non sono piante molto difficili da coltivare. Necessitano di un ambiente umido e ombreggiato.
La Chamaedorea elegans è la palma da interno più conosciuta . Ha bisogno di una manutenzione minima e di pochissima luce per prosperare. Va annaffiata solo quando il terreno è asciutto, è molto sensibile agli eccessi di annaffiature.
Il Cyperus alternifolius appartiene allo stesso genere del papiro ( Cyperus papyrus ) ma è originario del Madagascar. Viene coltivata come pianta d’appartamento, anche se può essere coltivata anche negli stagni e in qualsiasi campo, la verità è che può crescere ovunque.
La Sansevieria trifasciata è una pianta che richiede poche cure. Può crescere negli ambienti più bui della casa. Ed è anche molto resistente.
Il Ficus pumila o fico rampicante è una piccola pianta strisciante che può essere perfettamente coltivata in ambienti chiusi perché non necessita della luce solare diretta. Esistono varietà dal fogliame molto vario e molto decorativo.
Il filodendro è un intero genere di piante composto da più di 700 specie diverse. La maggior parte sono piante rampicanti e sono originarie delle regioni tropicali dell’America. Può crescere molto bene in casa ma necessita di un ambiente luminoso senza luce solare diretta.
Del genere Calathea fanno parte anche piante originarie delle regioni tropicali dell’America. Necessita di luce diffusa, niente sole, non sopporta temperature inferiori a 18ºC, richiede un ambiente molto umido e annaffiature frequenti.
Anche la Maranta leuconeura o pianta della preghiera è una pianta tropicale americana. Ha bisogno di una temperatura media intorno ai 15°C per crescere bene. Necessita inoltre di abbondanti annaffiature, soprattutto in estate, e di un ambiente molto umido.
La felce spada , Polystichum munitum , necessita di terreni acidi e ambienti umidi. Non tollera la luce solare diretta e anche se necessita di annaffiature frequenti è necessario assicurarsi che il terreno dreni bene.
Peperomia è un genere di piante composto da più di 800 specie. A causa del suo fogliame folto, è spesso considerata succulenta quando non lo è. Le peperomie amano il terreno leggermente umido ma le annaffiature dovrebbero essere ridotte in inverno. Spruzzare le foglie della pianta con acqua è utile per mantenere il livello di umidità richiesto.
L’Epipremnum aureum , conosciuto come potos, è una pianta rampicante ideale per crescere in ambienti scarsamente illuminati. È necessaria una temperatura ambiente compresa tra 17ºC e 30ºC.
Carex morowii l ama l’ombra parziale e i terreni umidi. È un tipo di carice che viene utilizzato anche come pianta d’arredo per zone ombrose e terreni umidi. Il suo fogliame è anche molto attraente se coltivato indoor.
Il Chlorophytum comosum è una pianta originaria del Sud Africa. Il suo fogliame è verde con strisce color crema, molto attraente e decorativo. Ideale per la coltivazione in cesti o vasi sospesi o vicino alla finestra. Necessita di un ambiente molto luminoso, ma senza sole diretto che può bruciare le foglie.
Spathiphyllum è un genere di piante da fiore le cui specie sono distribuite in tutto il mondo. America tropicale e Messico, Malesia e parte occidentale del Pacifico. I suoi fiori sono delicati e di grande bellezza. Sono facili da coltivare e mantenere e non hanno quasi bisogno di acqua o luce per sopravvivere.
L’Aglaonema è un’altra pianta che tollera bene la mancanza di luce . Necessita di annaffiature intense e regolari nonché di un ambiente molto umido. È una pianta molto sensibile al freddo.