Le 9 migliori piante da interno per purificare l’aria di casa, secondo la NASA

La qualità dell’aria nelle nostre case e nei nostri uffici è in costante peggioramento. Dalle vernici ai prodotti per la pulizia fino ai composti rilasciati da mobili ed elettrodomestici, l’aria che respiriamo negli ambienti chiusi non è così pura come molti potrebbero pensare.Sebbene la maggior parte delle piante siano note per produrre ossigeno, poche persone sanno che alcune possono addirittura purificare l’aria delle nostre case, bloccando le sostanze chimiche volatili e le tossine che inaliamo, che possono essere dannose per la nostra salute.Le piante non sono solo decorative; Sono anche incredibilmente utili ed essenziali per il nostro benessere. La NASA ha stilato un elenco delle piante da interno più efficaci per la purificazione dell’aria:Palma Areca:

  • Conosciuto per le sue eccellenti capacità di purificazione dell’aria, può rimuovere formaldeide, xilene e toluene.Innaffia regolarmente l’areca e posizionala alla luce solare indiretta, il che rende il soggiorno un luogo ideale.
Aloe Vera:
  • In grado di purificare l’aria ed eliminare le tossine come formaldeide e benzene presenti nelle vernici e nei prodotti per la pulizia dei pavimenti.Tieni la pianta di aloe vera in un angolo soleggiato e annaffiala con parsimonia.
Foto:
  • Ampiamente noto per la purificazione dell’aria e la bassa manutenzione poiché richiede annaffiature poco frequenti.Assorbe sostanze nocive come formaldeide, xilene e benzene.
Pianta del serpente (Sansevieria):
  • Produce ossigeno di notte e purifica l’aria rimuovendo benzene, formaldeide, tricloroetilene, xilene e toluene.Resistente e richiede una minima quantità di acqua, si adatta bene agli spazi con poca luce.
Edera svedese:
  • Efficace nella rimozione di contaminanti come benzene, formaldeide e toluene.Nota: tossico per bambini, cani e gatti, quindi tenere fuori dalla portata. Posizionatela in un angolo ben illuminato, lontano dalla luce solare diretta e annaffiatela una volta alla settimana.
Gerbera Margherita:
  • Produce alti livelli di ossigeno durante la notte ed elimina sostanze nocive come benzene e tricloroetilene.Utile per le persone con patologie respiratorie. Adatta alle camere da letto, ma necessita di luce solare diretta in primavera, estate e autunno, e luce indiretta in inverno.
Giglio della pace (Spathiphyllum):
  • Elimina le tossine e i composti nocivi dall’aria. Non tossico per gli animali domestici.Può essere posizionato ovunque ed è facile da propagare.
Ficus Benjamin (fico foglia di violino):
  • Assorbe e riduce i livelli di formaldeide, xilene e toluene.Pianta delicata, preferisce zone ben luminose, senza luce solare diretta o correnti d’aria.
Crisantemo:
  • Filtra una varietà di tossine, tra cui ammoniaca e benzene, comunemente presenti nella plastica, nei detergenti e negli adesivi.Ama la luce del sole e va annaffiata quando il terreno risulta asciutto al tatto.
Incorporando queste piante nei tuoi spazi abitativi, non solo migliori l’estetica, ma contribuisci anche a un ambiente interno più sano.

Posta Navigazione

Potrebbe piacerti...