Le bucce di patate sono un ottimo fertilizzante per tutte le piante. Come preservarlo prima di piantarlo e come nutrirlo

Le bucce delle patate sono ricche di minerali e contengono amido e potassio. Aggiungendolo a un cumulo di compost lo si trasforma in un prezioso fertilizzante. Inoltre, viene utilizzato per proteggere le colture orticole e da giardino da parassiti come vermi, scarabei della patata del Colorado, tarme e lumache.

I giardinieri posizionano le bucce di patate sbucciate sotto i cespugli di bacche, come lamponi, ribes nero e rosso, uva spina e fragole. A causa dell’elevato contenuto di sostanze organiche e minerali di origine naturale, la resa delle bacche aumenta in modo significativo.

Le bucce possono essere utilizzate anche per tutta la stagione come condimento superiore o per piantare varie piante da giardino: alberi da frutto, fiori, cavoli, cetrioli, pomodori, peperoni.

In inverno le bucce preziose non vanno buttate via. Può essere congelato o essiccato sul termosifone o nel forno.

In primavera le bucce di patate sbucciate vengono versate in una grande botte, versate con acqua bollente e lasciate macerare per diversi giorni. Il composto si gonfia e assume la consistenza di un porridge. Viene posto nelle buche di semina, leggermente cosparso di terra, e lì vengono piantate le piantine.

Questo porridge può essere utilizzato in diversi modi, ad esempio annaffiando le piante con una miscela di porridge di patate e acqua.

Potrebbe piacerti...