Il materasso è uno degli elementi della biancheria da letto che spesso viene sottovalutato in termini di manutenzione. Eppure è un vero e proprio focolaio di batteri a causa dell’elevata sporcizia. Polvere, aloni causati dal sudore o anche residui di cibo sono tutti sporcizia sul materasso.
Eppure è il luogo dove recuperiamo energia e deve essere sempre perfettamente pulito. Infatti, un materasso particolarmente sporco può causare problemi di salute, come problemi alla pelle o alle vie respiratorie. D’ora in poi devi fare la pulizia mensile del materasso. E per raggiungere questo obiettivo, devi seguire le regole di una buona pulizia profonda.
Cosa si dovrebbe fare prima?
Se pensi che il materasso non accumuli polvere allora ti sbagli. Infatti, il fatto che sia coperto con lenzuolo e coperta non significa necessariamente che non sia a contatto con la polvere.
Quindi pensa prima di tutto a scuotere il materasso per rimuovere polvere e briciole . Per una maggiore efficienza, si consiglia di utilizzare un aspirapolvere . In questo modo puoi raggiungere ogni angolo e la superficie del materasso. Una volta fatto, puoi procedere con il lavaggio.
Le cose giuste da fare per la pulizia mensile del materasso
Generalmente la pulizia del materasso avviene tramite lavaggio a secco. In effetti, se bagni questo componente, può richiedere molto tempo per asciugarsi. Per fare il lavaggio a secco, avrai bisogno di bicarbonato di sodio. Ecco i passaggi per raggiungere questo obiettivo:
- mettere una generosa manciata di bicarbonato su tutta la superficie del materasso;
- attendere due o tre ore;
- aspirare l’intera superficie del materasso;
- capovolgilo e ripeti la stessa operazione.
Rimuovi macchie e cattivi odori con il limone
Questo agrume è un ottimo alleato per neutralizzare i cattivi odori che si depositano sul materasso. Inoltre il limone permette di staccare e donare una seconda giovinezza al tessuto.
Per fare questo, dovresti filtrare il succo di limone e riempire mezzo bicchiere. Quindi versare acqua calda per diluire e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Quindi imbevi una spugna o un panno in microfibra nella soluzione e strofina il materasso.