Apri l’armadio. Finalmente, grazie al bel tempo, puoi rimetterti quel vestito che tanto ti piaceva, tipicamente estivo. Ma quando lo stai per indossare hai una cattiva sorpresa: è pieno di buchi! E se fossero state le falene?
Consigli per togliere di mezzo le falene
Qualora tu te lo stia per chiedere, sì, le tarme non riposano mai e, sì, non risparmiano nemmeno il guardaroba, se gliene diamo occasione. Magari di primo acchito potremmo attribuire i forellini a un qualcosa in cui sono rimasto impigliati, tipo uno spuntone appuntito.
Forse hai ragione, ma talvolta ci sono appunto le maledette falene dei vestiti. In questo articolo ti andremo proprio a illustrare 3 trucchi per sbarazzartene in tempi rapidi e senza alcuna fatica.
Le falene sono piccoli insetti lepidotteri simili alla farfalle, ma si possono distinguere per via delle dimensioni ridotte e le ali coperte di squame. Essi si nutrono di fibre organiche di abiti, carta, farina e cereali.
Sebbene siano in apparenza innocue, sanno davvero rivelarsi una spina nel fianco. Per allontanarle esistono vari rimedi, ma non tutti risultano efficace, specialmente se non li applichi nella maniera corretta.
La prima strategia da attuare consiste nello svolgere una pulizia approfondita per rimuovere le uova delle falene, svuotare completamente i cassetti e togliere le larve e lo sporco con l’aiuto di un panno pulito inumidito con disinfettante o una soluzione di aceto.
È necessario mettere i capi in lavatrice e spruzzarci sopra dell’aceto bianco per disinfettarli poiché il cloro rischierebbe di danneggiarne il colore. Dunque, stendili al sole, in modo da risolvere la situazione, scacciando eventuali piccoli insetti sopravvissuti.
Le falene non amano gli aromi intensi. Di conseguenza, ti suggeriamo di preparare dei sacchettini con tessuto di tulle, foglie secchie di lavanda, eucalipto, alloro o timo e di conservarli nei cassetti. Così saranno dissuase dal venire a dare fastidio.