Anche a febbraio molte piante da fiore sono nel pieno della fioritura, ma è importante seguire le indicazioni specifiche per la cura di ciascuna pianta, per garantirne salute e bellezza nel tempo.
Tra le piante d’appartamento, le più belle e facili da curare sono l’Anthurium, l’orchidea Phalaenopsis, la Saintpaulia (viola africana), la Begonia, la Kalanchoe e il ciclamino.
Le piante più belle da mantenere a febbraio
Man mano che le giornate si allungano, la tranquilla mattinata invernale viene interrotta dal canto degli uccelli, segno che è ora di tornare a prendere gli attrezzi da giardinaggio.
Alcune piante da esterno che possono fiorire a febbraio includono il ciclamino persicum, il narciso e la primula. La scelta delle piante dipende però anche dalle condizioni ambientali in cui verranno coltivate, per questo è importante tenere conto della luce, dell’umidità e della temperatura a disposizione per la loro cura.
Con l’avvicinarsi della primavera, la natura si anima con foglie e fiori in fiore. Ecco alcuni consigli per scegliere le piante da interno che possano rallegrare l’atmosfera della vostra casa e per scegliere le piante da giardino adatte da coltivare nel mese di febbraio.
Dopo le giornate più fredde dell’inverno, il giardino si anima di sempre più fiori. Tra le varietà che si possono ammirare spiccano gli ellebori: l’Helleborus niger, che fiorisce già durante le feste natalizie, e l’Helleborus orientalis, che fiorisce più tardi.
Attualmente è possibile acquistare presso centri specializzati piante di elleboro già mature e pronte a fiorire.
Per goderne da vicino la fioritura, gli ellebori possono essere tenuti in casa, ma una volta terminata la fioritura è consigliabile portarli all’ombra, dove potranno moltiplicarsi.
consigli per l’asilo nido
È importante scegliere con attenzione la posizione in cui collocarli e, una volta posizionati, evitare di spostarli. Anno dopo anno, infatti, le piante torneranno a fiorire, a patto che siano protette dalla calura estiva.
Durante l’inverno ci accompagnano piante come le viole che, se curate con attenzione, continueranno a fiorire fino a primavera inoltrata.
Per mantenere le piante in salute è importante mantenere il terreno costantemente umido, somministrando con regolarità un concime liquido specifico per piante da fiore.
La rimozione regolare dei fiori appassiti aiuta a prolungare la fioritura delle piante. In questo modo l’energia della pianta non viene consumata per la produzione dei semi.
Dopo le prime giornate soleggiate è possibile ammirare l’aspetto maculato di colore viola, giallo o bianco.
I bulbi che danno vita a questi fiori dovrebbero essere idealmente interrati in autunno, ma se non è stata effettuata questa operazione, i bulbi possono essere reperiti in negozi specializzati e interrati avendo cura di concimarli a fine fioritura in modo che si riprendano. . la loro energia persa durante la forzata.
Piantare alberi da frutto
Le foglie muoiono durante l’estate, ma l’area in cui si trova potrebbe essere ricoperta di foglie morte in autunno e le foglie riappariranno in primavera. Febbraio è anche il momento ideale per programmare la piantumazione degli alberi da frutto.
Le gelate cessano gradualmente e il terreno ritorna coltivabile, prima del risveglio vegetativo. Le piante dovrebbero essere piantate in una buca spaziosa arricchita con compost.
È consigliabile farsi aiutare dai vivaisti per scegliere le varietà vegetali più adatte alle condizioni climatiche della propria regione, quelle della regione in cui viviamo.
Tutte le piante i cui fiori sbocciano prima che appaiano le foglie possono essere portate in casa. Tra questi troviamo rami di ciliegio, melo, pero, prunus, che variano dal bianco al rosa acceso.