Ogni giardiniere ha il suo segreto per avere piantine di pomodoro forti e la cura per loro inizia immediatamente dopo la comparsa dei primi germogli. Ci sono due punti di vista riguardo alla prima alimentazione delle piantine: alcuni preferiscono aspettare fino alla raccolta, mentre altri credono che l’alimentazione precoce contribuisca al rapido rafforzamento e crescita delle piantine.
Io appartengo a quest’ultimo gruppo, avendo provato vari tipi di fertilizzanti su piante giovani e di solito ho riscontrato ottimi risultati. Il periodo ottimale per la prima concimazione dei pomodori è l’intervallo tra il 4° e il 7° giorno della loro vita, quando le piantine gettano attivamente le basi per il futuro apparato radicale.
Per un’alimentazione di successo, è importante rispettare due regole:
- Utilizzare solo fertilizzanti diluiti e deboli.
- Innaffiare con attenzione per non danneggiare i germogli sottili.
Tra i tanti integratori che ho provato, l’effetto maggiore è stato dimostrato da un’infusione a base di ingredienti naturali. Avrai bisogno di 1 litro di acqua, dove verranno aggiunti i seguenti ingredienti per l’infusione. Il primo componente è la buccia di banana, che è ricca di potassio e contiene anche azoto, ferro, magnesio e vitamine, ideali per la crescita dei pomodori. Usa la buccia di mezza banana.
L’ingrediente successivo è la buccia di cipolla, nota per le sue proprietà nutritive e la capacità di proteggere le piantine dagli agenti patogeni grazie ai flavonoidi, alla rutina e alla quercetina. È sufficiente la buccia di una cipolla media.
La miscela viene infusa in un luogo caldo per due giorni, dopo di che viene filtrata e viene aggiunta 1 goccia di iodio. L’infusione risultante è leggermente concentrata e non necessita di diluizione. Ogni pianta viene annaffiata con un cucchiaino di questo prodotto.