L’aceto è un ingrediente da cucina, utilizzato per insaporire i piatti. Questa è la sua funzione principale, ma essendo molto versatile e ricco di proprietà, se utilizzato in modo appropriato è una vera manna dal cielo per rimuovere cattivi odori dai vestiti, sciogliere i residui di detersivo e preservare i colori dei capi d’abbigliamento. È però fondamentale sapere quando e come utilizzarlo per ottenere ottimi risultati.
Perché utilizzare l’aceto in lavatrice
Quando si decide di utilizzare l’aceto per il bucato, innanzitutto bisogna sapere quale utilizzare, visto che in commercio ce ne sono moltissimi. Quello più adatto è l’aceto bianco distillato in quanto non ha tannini, delle sostanze che potrebbero causare macchie nei tessuti. Nel caso non l’abbiate a disposizione, potete utilizzare anche quello di mele, diluendolo in acqua.
Per prima cosa dovete sapere che l’aceto è ottimo per eliminare l’odore di muffa dalla lavatrice. Per ottenere risultati efficaci, riempite la lavatrice con acqua calda e aggiungete due tazze di aceto bianco distillato. Avviate un ciclo di lavaggio e proseguite con un secondo ciclo utilizzando il detersivo.
Ma questo ingrediente è anche un ottimo alleato per rimuovere i residui di detersivo dai vestiti. Capita spesso infatti che per la voglia di vedere il capo perfettamente pulito si esagera con la dose di detersivo, finendo per ottenere il risultato contrario. Il detersivo in eccesso infatti, si infiltra tra le fibre del tessuto e rovina il lavaggio. Per rimuovere questi residui aggiungete mezza tazza di aceto nel comparto dell’ammorbidente o direttamente sui vestiti all’inizio nella fase di risciacquo.
Se invece volete utilizzare questo fantastico ingrediente per sbiancare i capi bianchi, immergeteli in una soluzione composta da una di tazza di aceto e un litro di acqua calda per tutta la notte. Se invece volete prevenire la formazione di lanugine, versate mezza tazza di aceto in lavatrice al momento del risciacquo.
Infine, se volete combattere gli odori sgradevoli, che a volte si insinuano tra le fibre dei tessuti, riempite una vasca con acqua calda, aggiungete da una a due tazze di aceto, lasciate i capi in ammollo durante la notte e procedete con il normale lavaggio