Le foglie di questa pianta tipicamente mediterranea sono ricche di proprietà e usi
Viene utilizzata in cucina per insaporire le carni ma ha anche notevoli proprietà salutari : è l’alloro, una pianta della famiglia delle Lauracee diffusa nel Mediterraneo. Infatti, Greci e Romani consideravano questa pianta sacra ad Apollo, padre di Esculapio, dio della medicina, e utilizzavano i suoi rami per incoronare poeti e regnanti, simbolo di saggezza e gloria. Ancora oggi gli studenti laureandi sono coronati di alloro sulla fronte, come poeti e leader.
Proprietà benefiche
Le foglie di alloro contengono numerosi principi attivi :
eugenolo e limonene dalle proprietà antisettiche, antiossidanti e digestive
sali minerali: potassio , rame, calcio, manganese, ferro, selenio, zinco e magnesio
vitamine: acido folico, provitamina A benefica per la salute degli occhi, della pelle e delle mucose e vitamine del gruppo B, utili al sistema nervoso, alla pelle e al metabolismo.
vitamina C, potente antiossidante, antinfiammatorio e disinfettante naturale, capace di stimolare il sistema immunitario e combattere infiammazioni e degenerazione cellulare
proprietà espettoranti e diaforetiche, utile in caso di febbre, stati influenzali e congestione delle vie respiratorie. Stimola la traspirazione e favorisce l’espulsione del muco bronchiale.
Inoltre, bruciare una foglia di alloro in casa può avere molti vantaggi.
Aiuta a respirare . Un infuso di foglie di alloro aiuta a rimuovere muco e catarro dalle vie respiratorie.
Allevia le infiammazioni e rinforza il sistema immunitario grazie alla presenza di eugenolo, che ha anche proprietà antiossidanti.
Aiuta a prevenire il diabete . Consumare da 1 a 3 grammi di foglie di alloro al giorno aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie aiutano a prevenire il diabete di tipo 2.
Preparazione mentale . Se bruciate, le foglie di alloro hanno un effetto calmante, ma sono un rimedio contro la stanchezza perché contengono cineolo ed elemicina.
Contro l’ansia . I composti chimici presenti nelle sue foglie, se inalati, calmano il corpo e la mente. Il linalolo che contengono riduce l’ansia e lo stress.