Le tende di pizzo vengono utilizzate sempre meno, ma esistono altri modi per utilizzarle. Riciclarli e donargli una nuova vita, ecco cosa puoi fare.
Le tende di pizzo vengono utilizzate sempre meno . Se prima nelle case delle nonne erano un elemento che non mancava mai, ora i tempi sono cambiati. I gusti infatti sono cambiati e preferiamo utilizzare tende a tinta unita o a fantasia, in cotone o fibre sintetiche.
Sono sempre meno le persone che realizzano tende di pizzo, sia all’uncinetto che al chiacchierino. Si tratta di due tecniche un tempo molto diffuse ma che col tempo vengono praticate da sempre meno persone. Molte persone spesso ereditano questi preziosi ricami e, non sapendo cosa farne, pensano a riutilizzarli.
Le tende interamente ricamate, infatti, non si possono buttare perché hanno un valore davvero notevole. Ma puoi riutilizzarli e trovare loro nuova vita . Le idee sono varie ma se avete bisogno di aiuto vedremo di seguito cosa fare per riutilizzarle.
Come riutilizzare le vecchie tende di pizzo
Se vuoi riciclare le tue tende di pizzo, le idee sono tante. Ciò include la realizzazione di un vestito . In questo caso però devi saper cucire e puoi farlo a mano o utilizzando la macchina da cucire. Utilizzando i cartamodelli potrai realizzare un top e una gonna che poi assemblerai.
Realizzare un vestito da una tenda sarà facile se sei pratico. Altrimenti, con pazienza e tenacia, puoi ancora riuscirci. A parte le tende, non ti servirà molto. Infatti, saranno sufficienti accessori per cucire come forbici, ago e filo . Se però volete fare qualcosa di più semplice, di seguito vedremo altre idee su come riciclare una tenda di pizzo.
Idee per riciclare le tende di pizzo
Abbiamo visto che con le tende di pizzo si può realizzare un abito ma non è l’unica idea. Infatti potrete riutilizzarli anche in modo diverso per le cose più piccole. Allora vediamo quale altra idea:
- Cuscini : con le vecchie tende in pizzo puoi decorare i cuscini del tuo salotto per renderli unici.
- Tovagliette da colazione : basta ritagliare rettangoli, quadrati o cerchi, insomma la forma che preferite, e rifinirle semplicemente attorno ai bordi.
- Tappeto : in questo caso la procedura è più lunga e laboriosa. Dovrai infatti prima procurarti una rete di plastica e poi ritagliare tutte le strisce della tenda che desideri riutilizzare. Successivamente è sufficiente inserire le strisce all’interno della retina e il gioco è fatto.
- Vestiti per bambole : potete realizzare piccoli vestiti per bambole e riciclare così la tenda.