Lega un filo attorno al tappo della bottiglia: il trucchetto degli hotel a 5 stelle

Ci sono piccoli dettagli e accorgimenti che possono rendere casa nostra un posto più confortevole. Il fai da te, in questo caso, è sempre la soluzione più giusta: se siete abbastanza creativi potete dar vita a tantissime e diverse soluzioni efficaci. Inoltre, praticando il fai da te, si possono risparmiare tanti soldi che daremmo a qualcun altro. Inoltre, cosa importantissima, riusciamo a riciclare oggetti inutilizzati.

Oggi vediamo come trasformare le porte di casa nostra in porte uguali a quelle di un hotel: è un trucchetto formidabile che non richiederà alcun aiuto dai professionisti. Quel che vi serve è una bottiglietta di plastica e una corda. Vediamo come procedere e a cosa servono.

Porte di casa: a volte sono proprio scomode
Le porte di casa nostra sono progettate, ovviamente, per aprire o chiudere l’ingresso di una stanza. Grazie ad esse possiamo godere di una certa privacy. Quante volte, però, capita che qualcuno vada via dalla nostra stanza lasciando la porta aperta? Succede quasi sempre ed è alquanto fastidioso. Per non parlare di quando apriamo le finestre di casa per far arieggiare le stanze e le porte sbattono continuamente. Con il trucchetto che vi sveliamo oggi, riuscirete a creare delle porte automatiche come quelle degli hotel: si chiuderanno da sole alle vostre spalle.

Porta socchiusa
Porta socchiusa – Imilanesi.nanopress.it
Non c’è niente di più comodo delle porte automatiche. Se si desidera restare in pace nella propria camera con la porta sempre chiusa è quel che fa al caso nostro. Nel momento in cui la si vuole lasciare aperta, basta posizionare sul pavimento un fermaporte. Una soluzione intuitiva e geniale, vi bastano solo questi oggetti per automatizzare le vostre porte. Ecco come procedere nella realizzazione.

Porte automatiche: lega un filo attorno al tappo della bottiglia
Se desiderate automatizzare le vostre porte di casa dovete rimboccarvi le maniche e procurare i seguenti oggetti. Vi serviranno una bottiglietta di plastica vuota, una corda, della sabbia o del terriccio e dei chiodi. Riempite la bottiglietta di plastica con sabbia, terriccio o qualunque altra cosa che crei del peso importante. Create un foro sul tappo della bottiglia con l’ausilio di un trapano o di un cacciavite. Dopodiché infilate un’estremità della corda (di almeno 1 metro e mezzo) all’interno del foro praticato sul tappo della bottiglia e praticate un bel nodo affinché la corda non si sfili più dal tappo.

Richiudete la bottiglietta piena di materiale pesante con il tappo di plastica legato alla corda. Il risultato sarà una corda che sostiene una pesante bottiglietta. Mettete tutto da parte e passate a lavorare sulla vostra porta. Vi serviranno solo tre chiodi muniti di gancetto e un martello. I primi due chiodi vanno fissati vicini, l’uno poco sopra l’altro, ma in due posti differenti. Uno sulla porta, precisamente molto in alto e sul lato di apertura della porta, quello della maniglia, e l’altro poco più su ma sulla parete. Il terzo chiodo munito di gancetto va fissato con il martello sul lato opposto ai primi due, sulla parete.

Mai più porta socchiusa
Mai più porta socchiusa – Imilanesi.nanopress.it
A questo punto si può prendere la corda con la bottiglietta creata poco prima e metterla all’opera. Prendiamo la corda e posizioniamola sui tre gancetti appesi sulla porta e sulla parete. Bisognerà fare un nodo sull’unico gancetto fissato sulla porta, così che la bottiglietta non cada. Ad operazione terminata non resta che provare: il peso della bottiglietta richiuderà la porta ogni volta che la aprite. Lo stesso principio è applicabile anche su porte di stanzini, armadi e così via. Provare per credere!

Vous pourriez également aimer...