Unendo ortica e limone si ottengono risultati davvero inaspettati. Ecco tutti i benefici derivanti dall’assunzione di ortica.
L’ortica è una pianta ricca di sali minerali e vitamine e il suo utilizzo può essere esteso anche oltre la cucina . Questa pianta svolge un’azione diuretica, depurativa e ronica. Da sempre, infatti, l’ortica viene utilizzata per migliorare la digestione e depurare l’organismo. Viene utilizzato anche per combattere l’anemia e svolge anche un’azione antinfiammatoria.
Vengono utilizzate foglie e radici di ortica, le prime contengono minerali e vitamine mentre le seconde contengono polisaccaridi, lectine e altri composti. Generalmente prepariamo un infuso di ortica ma potete optare anche per un succo o un decotto . Ma bisogna stare attenti perché ci sono degli effetti collaterali e non tutti possono assumere l’ortica.
Infatti, alle donne incinte è sconsigliato assumere l’ortica durante la gravidanza. Bisogna poi fare molta attenzione perché la pianta è ricoperta di peli all’esterno che possono causare irritazioni o addirittura allergie. Ma vediamo come preparare un infuso di ortica e i benefici che si ottengono abbinandola al limone.
Ortica: ecco come berla e i suoi benefici con il limone
L’ortica fa molto bene all’organismo e può essere assunta sotto forma di semplice tisana . Prepararlo in casa è davvero semplice e ora vedremo insieme come fare. Ciò che vi servirà è semplicemente una pentola per far bollire l’acqua oppure un bollitore, dell’ortica e del limone.
Per prima cosa devi sapere quali fogli utilizzare. Dovresti infatti scegliere le foglie più tenere e solitamente sono foglie più rotonde oppure foglie più appuntite e più alte. Una volta scelte le foglie, facendo attenzione ai peli urticanti della pianta, potete lasciarle essiccare oppure utilizzarle direttamente fresche .
Per preparare una tisana fresca all’ortica, versa semplicemente acqua bollente su tre foglie di ortica e lasciale in infusione per circa 5 minuti. Se volete preparare la tisana con le foglie essiccate, vi basterà prendere qualche cucchiaio di foglie essiccate di ortica e lasciarle in infusione per circa 10 minuti. Una cosa che non dovresti mai fare è far bollire l’ortica perché perderebbe le sue proprietà curative .
Il tè all’ortica aiuta a proteggere i vasi sanguigni e i capillari . Aiuta inoltre ad eliminare le scorie dall’organismo depurandolo. È efficace anche come antinfiammatorio e analgesico nelle malattie reumatiche . Un test, infatti, ha dimostrato come la somministrazione di foglie di ortica riduca la sensazione di dolore alle articolazioni.
Come abbiamo già detto, anche l’ortica aiuta a combattere l’anemia ma in questo caso va abbinata al limone . Basta aggiungere qualche goccia di limone alla tisana all’ortica e questo aiuterà i nutrienti presenti nella tisana ad assimilare meglio, in particolare il ferro che aiuta le persone che soffrono di anemia.
Ortica: uso in bellezza
Come dicevamo in apertura, l’ortica non viene utilizzata solo per depurare l’organismo ma il suo utilizzo può estendersi, ad esempio, al mondo della bellezza e in particolare ai capelli. L’ortica aiuta i capelli a crescere ma li rende anche più lucenti, inoltre aiuta molto contro la forfora . Esistono quindi diversi modi per utilizzare l’ortica per i capelli, eccone alcuni:
Lozione tonica : è sufficiente scaldare tre tazze d’acqua e farla bollire, a questo punto spegnere il fuoco e inserire le foglie di ortica. Lasciare in infusione per circa 20 minuti quindi filtrare. Aggiungere poi una tazza di aceto di mele e un cucchiaio di succo di limone. Puoi applicarlo sui capelli bagnati dopo lo shampoo, non necessita di risciacquo.
Lozione antiforfora : mescolare una tazza di gel di aloe, 4 cucchiai di aceto di mele, un cucchiaio di tintura di ortica e mezzo cucchiaino di olio essenziale di rosmarino. Quindi applicare la miscela risultante sul cuoio capelluto e strofinarla. Puoi conservare la miscela risultante in un contenitore ermetico.