Limoni in acqua tiepida, ecco il trucco facile e veloce che non ti aspettavi per decorare e profumare i tuoi interni.Che siano per la decorazione o per aromatizzare, i limoni sono davvero utili e versatili. Infatti, se immersi nell’acqua calda, possono rivelarsi molto utili ed esteticamente belli.
Ma vediamo come esaltare al meglio il connubio tra questo agrume e l’acqua calda.
Le proprietà degli agrumi più comuni
I limoni sono un frutto ricco di sostanze nutritive che possono aiutare a migliorare la salute. Appartenenti alla famiglia degli agrumi, sono naturalmente ricchi di vitamina C , che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire le malattie. Sono anche ricchi di antiossidanti , che possono aiutare a prevenire i danni dei radicali liberi. Di colore giallo brillante, sono una buona fonte di fibre alimentari, che possono influire sull’abbassamento del colesterolo e sul mantenimento di una buona digestione. Grazie ai flavonoidi sono anche ottimi antinfiammatori. Inoltre, i limoni sono una buona fonte di acido folico, importante per la salute delle donne, soprattutto durante la gravidanza.
Il loro ineguagliabile profumo rende questi agrumi particolarmente gradevoli e il loro succo viene utilizzato sia per bevande dissetanti che per numerose ricette in cucina.
I limoni vengono utilizzati in svariati modi, ad esempio nei succhi di frutta, nelle insalate, nei condimenti per piatti caldi, nei dolci e perfino come ingrediente nei cosmetici. Possono essere utilizzati anche come rimedio naturale per curare alcuni disturbi, come mal di gola e mal di testa se aggiunti a tisane e infusi.
Le fette di limone sono molto utilizzate anche per semplici ragioni estetiche , come decorazioni sui cocktail o in casa se essiccate. E proprio le fette di limone fresco torneranno utili in acqua calda per una soluzione decorativa estetica ma soprattutto profumata.
Perché mettere i limoni in un barattolo di acqua calda
Quando vi capita di tagliare un limone a fette, se è un frutto di buona qualità, ne sentite subito il profumo per il suo profumo inconfondibile . Per realizzare in casa un vasetto di limoni che sia decorativo e che abbia un buon profumo, è meglio puntare su frutta di qualità, meglio ancora se biologica, così da poterla riutilizzare.
Procuratevi quindi due vasi trasparenti di diverso diametro, in modo che uno possa stare dentro l’altro . Dovrete prima lavare accuratamente i limoni che utilizzerete. Pulirli con bicarbonato e una spazzola è un ottimo modo per avere la pelle adeguatamente disinfettata. Successivamente dovrete continuare ad affettare i vostri limoni, la quantità varierà a seconda della dimensione dei due vasetti.
Le fette che andrete a tagliare dovranno essere spesse quanto la distanza tra i vasi , in modo che aderiscano tra loro ed evitino di galleggiare quando aggiungete l’acqua.
Disporre i vasi e iniziare a riempire lo spazio tra i bicchieri con le fette di limone . Prova a riempire tutti gli spazi senza sovrascrivere le sezioni. Al termine, riempite prima con acqua il barattolo interno, che sarà vuoto, poi aggiungete l’acqua tiepida nel barattolo più grande contenente le fette di limone. Grazie all’acqua calda il profumo del limone si sprigionerà più intensamente dall’ambiente . Per non sprecare in alcun modo i limoni, una volta utilizzato il barattolo decorativo, potrete conservarli nella stessa acqua del barattolo e, magari con l’aggiunta di menta e altra frutta, potrete conservare il tutto in frigo per ottenere un’acqua di frutta molto dissetante.
Per completare il vostro vaso decorativo, che può essere utilizzato come centrotavola, potete aggiungere dei fiori al vaso centrale , ma in questo caso fate attenzione a non far cadere i pezzetti di fiore nell’acqua del limone se volete berla.