Limoni, metteteli a bollire: 1 pizzico di bicarbonato e in pochi minuti accade l’impensabile

Molte ricette sane e gustose prevedono l’utilizzo dei limoni, anche nel caso dei rimedi contro il raffreddore per rinforzare il sistema immunitario.

I sintomi influenzali possono migliorare anche con l’utilizzo di alcuni rimedi naturali, vediamo una ricetta con limoni e zenzero.

Limoni, perché bollirli

I limoni possono aiutare a combattere l’influenza dovuta a un’infezione respiratoria causata da un virus che si diffonde facilmente e  colpisce diverse aree del corpo, come naso, polmoni e gola.

Sebbene possa essere confuso con un raffreddore a causa di alcuni dei suoi sintomi, nel caso dell’influenza questi compaiono molto più velocemente (tra 2 e 3 giorni dopo l’infezione).

Inoltre, questa infezione può essere identificata dai suoi stessi segni, come febbre alta,  tosse secca,  dolori muscolari e persino nausea e vomito.

Limone e zenzero per il raffreddore

La seguente ricetta è sana e gustosa e prevede l’utilizzo di  limone e zenzero. È  ottimo anche per  le sue proprietà immunitarie contro il raffreddore  . Vediamo cosa serve e come farlo.

limoni a fette

Per questa ricetta abbiamo bisogno di:

  • 2 limoni (preferibilmente biologici,
  • un vasetto di miele secondo il nostro gusto personale,
  • una radice di zenzero.
radice di zenzero

Per questa ricetta dovete usare  i limoni biologici  , ma in alternativa potete usare i limoni comuni, avendo cura di pulire bene la loro scorza, strofinandoli prima con sale fino dopo averli messi  in una ciotola di acqua tiepida.

Il sale fino, con la sua azione abrasiva,  elimina ogni traccia di impurità  annidate sulla crosta. Questa operazione va fatta per entrambi i limoni, poi sciacquati sotto l’acqua corrente e poi  strofinati con una manciata di bicarbonato.

Infine aggiungete altro bicarbonato nella ciotola e  lasciate macerare i limoni per 15 minuti  , poi eliminate l’acqua e iniziate a preparare la ricetta.

Preparazione

Si versa dell’acqua tiepida in un pentolino e si aggiunge la pentola, che dovrà essere fatta bollire per sterilizzarla, come quando si prepara la conserva.

Nel frattempo  pulite la radice di zenzero  eliminando la pellicina esterna. Lo zenzero può anche essere omesso dalla ricetta, però, grazie allo zenzero, rende la preparazione più gustosa.

Poi  tagliate un bel pezzetto di zenzero a fettine sottili. Dopo aver sciacquato i limoni, si asciugano con un panno e si tagliano le punte, le due estremità del limone.

Se l’agrume è danneggiato da qualche parte è opportuno eliminare le parti, poi si inizia a tagliare il limone  ad anelli sottili su un tagliere, privandolo dei semi.

Una volta pronto il barattolo, si lascia asciugare su un canovaccio e si comincia a riempirlo con fettine di limone e zenzero,  aggiungendo ad ogni strato il miele.

Una volta riempito tutto il barattolo, pulirlo bene, chiuderlo e  capovolgerlo  , lasciarlo a temperatura ambiente per qualche giorno,  dopodiché il barattolo si conserva in frigorifero.

Tè al limone, zenzero e miele

Il vaso  può restare così per almeno due settimane  per essere utilizzato quando si desidera, per preparare tè o tisane   si utilizzano limone e zenzero e un po’ di miele.

Potrebbe piacerti...