Limoni, perché metterli a bagno nel sale: il vecchio trucco della nonna!

Limoni: ecco perché gli agrumi vengono messi a bagno in salamoia. Lo facevano le nostre nonne.

Il limone è un agrume ricco di vitamina C e di antiossidanti, benefici per l’organismo umano e da tenere sempre a portata di mano. È perfetto per preparare ottimi succhi e aromatizzare bevande e ingredienti alimentari. Anche se è possibile acquistare il succo di limone, è sempre una buona idea utilizzare agrumi naturali perfettamente conservati. I limoni raccolti o acquistati sui banchi del mercato o dei supermercati devono essere perfettamente conservati per evitare lo sviluppo di muffe.
Conservare i limoni in frigorifero potrebbe non essere la soluzione migliore, poiché la temperatura del frigorifero può seccare i limoni e “asciugare” la buccia degli agrumi. Se avete molti limoni, conservateli. Controlliamo

Limoni: perché si ammuffiscono? La muffa cresce spesso sui limoni. L’origine della muffa dipende non solo dalle condizioni climatiche, ma anche dalla fase di raccolta e distribuzione degli agrumi. Se i limoni vengono danneggiati durante il trasporto, gli agrumi stessi sono suscettibili alla muffa.

Anche lo stesso PH acido rende i limoni più suscettibili alle spore fungine che crescono maggiormente in ambienti acidi. La muffa verde attacca maggiormente i limoni, ma non è assolutamente tossica o dannosa al tatto o all’olfatto. Come conservare i limoni per evitare la formazione di muffa blu o verde?

Limoni: come conservarli ed evitare l’infestazione di spore
I limoni sono agrumi che possono essere conservati naturalmente in casa senza che i funghi li attacchino o provochino muffe. Esistono metodi per conservare i limoni in modo del tutto naturale.

Se acquistate i limoni, tagliateli a fette e metteteli in un contenitore con acqua e sale. Una volta chiuso il contenitore, si consiglia di agitarlo e di conservare l’agrume per mesi.

Un altro prezioso consiglio e rimedio naturale per conservare il brodo di limone e prevenire la formazione di muffa è quello di lavarlo e metterlo a bagno in bicarbonato di sodio e acqua per uccidere i batteri e ridurre la formazione di muffa. È bene asciugarli bene per evitare che l’umidità contribuisca alla formazione della muffa.

Una volta che i limoni sono puliti e asciutti, è bene metterli in un contenitore igienizzato e chiuderlo ermeticamente per evitare che il fungo venga a contatto con la pelle e formi una muffa verde o blu. Conservare a temperatura ambiente o in frigorifero.

Potrebbe piacerti...