A Pasqua voglio davvero compiacere la mia famiglia e i miei amici con fantastici dolci pasquali. Quindi è giunto il momento di cimentarsi in ricette insolite per essere sicuri che tutto sia perfetto per le feste. La meravigliosa torta pasquale Kraffin diventerà, senza dubbio, una vera decorazione per la tavola festiva. Il procedimento di preparazione del piatto è molto interessante; l’originale metodo di modellatura permette di godersi il lavoro.
Per preparare Kraffin avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- 1 cucchiaino. scorza d’arancia;
- 2 cucchiai. l. (30 ml) succo d’arancia;
- 80 ml di latte tiepido (35-38°);
- 6 g (2 cucchiaini) di lievito secco;
- 100 g di zucchero;
- 1 uovo e 2 tuorli;
- 350 g di farina;
- ½ cucchiaino. sale;
- 40 grammi di burro fuso caldo;
- 100 g di burro morbido (per ungere l’impasto);
- 100 g di frutta secca;
- una manciata di noci e mandorle.
La quantità di prodotti indicata è pensata per 3 stampi con altezza 9 cm e diametro 9 cm.
Togliere la scorza a metà dell’arancia e spremerne il succo.
Versare acqua bollente sulla frutta secca e lasciare agire per 5 minuti, quindi stenderla su un tovagliolo e asciugarla.
Aggiungi un cucchiaino di zucchero e lievito secco al latte leggermente riscaldato. Mescolare bene e lasciare agire per 10-15 minuti. In alto dovrebbe formarsi un soffice cappuccio.
Sbattere le uova e i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere una massa soffice e leggera.
Aggiungere il lievito alla farina setacciata. Raccogliete la farina a fontana e fate una piccola depressione al suo interno. Aggiungere in questo buco il composto di uova, il burro fuso, il succo d’arancia e la scorza.
Infine aggiungete il lievito sciolto nel latte.
Lavorare l’impasto per circa 10 minuti finché non avrà raggiunto una consistenza elastica e non si attaccherà più alle mani.
Mettete l’impasto preparato in una ciotola unta con olio vegetale, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora e mezza.
Dopo che l’impasto sarà lievitato, dividetelo in tre parti uguali e formate con ciascuna una pallina. Coprire l’impasto con pellicola trasparente e lasciare riposare per altri 10 minuti.
Stendere la pallina di pasta in una forma rettangolare spessa 2 mm. L’impasto deve essere sottile, ma non deve strapparsi.
Spennellare generosamente l’impasto con il burro e cospargere con frutta secca tritata e noci tritate.
Arrotolare il rettangolo fino a formare un tronco, partendo dal lato stretto.
Ripetere con altre palline di impasto.
Tagliare ciascun rotolo nel senso della lunghezza, ma non completamente.
Attorciglia questa salsiccia in modo che il taglio sia sempre rivolto verso l’esterno e ogni strato sia visibile. Piegare la punta verso l’interno e trasferire i prodotti nello stampo.
Coprire le torte preparate con pellicola trasparente e lasciarle in un luogo caldo per circa un’ora.
Mettete gli stampini in forno preriscaldato a 200 gradi. Dopo 10 minuti, abbassare la fiamma a 180 gradi e cuocere la craffin fino a cottura. Il processo di cottura di un piccolo cruffin richiederà circa 20-25 minuti.
Se la parte superiore del prodotto è già molto dorata, ma il fondo non è ancora cotto, coprire la parte superiore con un foglio di alluminio.
Spolverare i cruffin con zucchero a velo prima di servire.
La torta pasquale Kraffin risulta incredibilmente gustosa e il suo aspetto insolito sorprenderà sicuramente i tuoi ospiti.
Puoi guardare il processo dettagliato di preparazione di Kraffin nel video: