Che abbiate un giardino o un piccolo orto, la soddisfazione più grande è senza ombra di dubbio vederlo rigoglioso. Molto spesso ci si affida ai fertilizzanti pronti che si trovano in commercio in diverse formulazioni, eppure non tutti sanno che è possibile realizzare un fertilizzante a base di azoto direttamente in casa e con un ingrediente di facile reperibilità direttamente in natura. Scopriamo come fare.
Come avere un giardino sano
Mantenere un giardino bello può essere un compito impegnativo, ma con un po’ di pianificazione e cura può diventare senza dubbio un’attività piacevole e soddisfacente. Il primo passo è quello di pianificare con cura la disposizione del giardino.
Bisogna infatti prendere in considerazione la posizione del sole, le dimensioni del giardino e le esigenze di manutenzione. Una volta stabilito come organizzare, è necessario scegliere le piante adatte al clima e sarà necessario preparare il terreno.
Come avere un giardino sano
Come avere un giardino sano – imilanesi.nanopress.it
Tra le cure di base c’è una regolare innaffiatura e un’adeguata luce solare. È anche importante mantenere il giardino libero da erbacce e parassiti. Sicuramente curare il giardino almeno una volta a settimana è d’aiuto nel mantenerlo in buone condizioni, ma altrettanto importante è avere un terreno ben nutrito. Questo è possibile grazie a un nutriente fondamentale, ovvero l’azoto che è possibile ottenere gratuitamente in natura. Vediamo allora come realizzare un fertilizzante per il giardino a base di azoto utilizzando una pianta considerata infestante e come erbaccia: l’ortica.
Un fertilizzante per nutrire il terreno
Come accennato, è possibile realizzare un fertilizzante a base di azoto sfruttando ciò che offre la natura. In questo caso le ortiche, note piante infestanti e dalla crescita rapida, sono delle ottime alleate.
Le ortiche sono piante che crescono letteralmente in tutto il mondo. Sono ricche di vitamine e minerali e sono una fonte di antiossidanti, proteine, fibre e acidi grassi essenziali. Sono anche ricche di ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio, oltre che di vitamine B, tra cui la tiamina, la riboflavina, la niacina, l’acido pantotenico, la vitamina B6 e la vitamina B12. Contengono anche vitamine A, C, E e K, e grazie alle loro proprietà, sono spesso impiegate in tisane, integratori e decotti, oltre che come fertilizzanti per il giardino.
Ortiche per fertilizzare il terreno
Ortiche per fertilizzare il terreno – imilanesi.nanopress.it
Il fertilizzante a base di ortiche può essere utilizzato per aumentare la fertilità del terreno e contribuire a migliorare la salute delle piante. Contiene una grande quantità di sostanze nutritive, come il potassio, il calcio, il fosforo, il magnesio, l’azoto e altro ancora.
Può essere utilizzato per nutrire le piante, migliorare la struttura del terreno, ridurre l’infestazione di parassiti e aiutare a prevenire le malattie delle piante. È anche utile per migliorare la resistenza delle piante al freddo e alla siccità. Insomma un vero e proprio toccasana per un giardino sano, scopriamo come si prepara.
La preparazione del fertilizzante
Per ottenere un ottimo fertilizzante dovrete come prima cosa procurarvi delle ortiche. Sono piante che possono essere tranquillamente raccolte, quindi munitevi di guanti e iniziate a falciare la quantità necessaria per il vostro giardino.
Procuratevi un secchio all’interno del quale mettere le ortiche. Il consiglio è di sminuzzare le foglie in piccoli pezzi così da facilitare il processo di fermentazione.
Quando avrete finito, aggiungete nel secchio dell’acqua piovana, senza riempirlo fino all’orlo perché la fermentazione porterà il tutto ad aumentare di volume. Coprite poi il secchio assicurandovi di non chiuderlo, per far si che i gas della fermentazione possano essere liberi di uscire.
Preparare un fertilizzante con le ortiche
Preparare un fertilizzante con le ortiche – imilanesi.nanopress.it
Fatto ciò, trovate un posto riparato per il vostro secchio, in quanto dovrete attendere 3 settimane prima che il fertilizzante sia pronto, e normalmente il processo di fermentazione emana odori sgradevoli. Durante le tre settimane ricordatevi di mescolare il tutto regolarmente ogni 3 o 4 giorni.
Quando noterete l’assenza di bolle e schiuma, la fermentazione sarà terminata e il vostro fertilizzante sarà pronto. Il composto è molto forte, quindi per essere utilizzato è indispensabile diluirlo in rapporto 1:10, ovvero per una tazza di fertilizzante 10 tazze di acqua. Potete utilizzarlo per innaffiare il vostro giardino ogni 3 settimane e nel giro di poco tempo potrete vedere i frutti di un terreno ben nutrito.