Ipavimenti appena montati presentano delle fughe bianchissime. Purtroppo con il tempo e a causa dell’accumulo di sporco, batteri, muffe e umidità le fughe tendono a scurirsi. A presentare questo problema sono sopratutto le fughe del bagno, soggette ogni giorno ad acqua e umidità.
Fughe del bagno bianche e splendenti con lo sbiancante naturale fatto in casa
Per risolvere il problema, potete acquistare dei prodotti in commercio, costosi e poco salutari, oppure scegliere di preparare in casa uno sbiancante molto efficace, utilizzando ingredienti casalinghi. In casa avete la soluzione perfetta, basta aprire la dispensa.
Per preparare lo sbiancante naturale fatto in casa vi serviranno 2 ingredienti: il bicarbonato di sodio e il sapone giallo alga.
Il sapone giallo è un detergente naturale che contiene grassi e oli vegetali che possono rimuovere facilmente lo sporco e le macchie dalle fughe delle piastrelle. Inoltre, il sapone giallo ha un pH alto, che può contribuire a neutralizzare le sostanze acide che possono causare aloni e macchie.
Il bicarbonato di sodio, d’altra parte è un potente sbiancante naturale in grado di rimuovere lo sporco più resistente. Grazie alle sue proprietà abrasive delicate rimuove lo sporco, igienizza e smacchia senza danneggiare le superfici.
Per utilizzare questo rimedio, tagliate il sapone giallo alga a metà, schiacciatelo, aggiungete il bicarbonato e lasciate riposare il composto per mezz’ora. A questo punto non vi resta che strofinare lo sbiancante ottenuto sulle fughe per vederle risplendere.
In alternativa, potete preparare uno sbiancante naturale al bicarbonato. Versate in una ciotola 50 grammi di bicarbonato e aggiungete un filo di acqua calda. Una volta ottenuta una consistenza cremosa e spalmabile, applicate il composto sulle fughe, aiutandovi con un vecchio spazzolino da denti.
Se siete sprovvisti di bicarbonato, potete sostituirlo con l’aceto. In un contenitore spray versate dell’acqua tiepida, aggiungete 2 cucchiai di aceto, spruzzate la miscela sulle fughe, lasciate agire 10 minuti e risciacquate utilizzando un panno morbido.
Ricordate che per rendere l’ambiente profumato, potete aggiungere ai composti qualche goccia di olio essenziale a scelta. Non vi resta che scegliere il rimedio più adatto a voi e mettervi all’opera.