Le macchie sui vestiti spesso diventano un problema davvero odioso da trattare. Oltre ai classici prodotti chimici fortunatamente ci sono vari rimedi naturali da poter utilizzare. Uno di questi è l’acqua ossigenata. Vediamo come e perché questo ingrediente può essere utile per rimuovere le macchie
L’acqua ossigenata è utile per rimuovere le macchie perché ha proprietà sbiancanti e disinfettanti. Quando viene applicata sulla macchia, si attiva rilasciando ossigeno, che reagisce chimicamente con la sostanza che ha causato la macchia, scindendola in composti meno colorati o addirittura incolore. Inoltre, ha anche proprietà disinfettanti, che aiutano a eliminare eventuali batteri che possono causare odori sgradevoli.
Quali macchie rimuovere con l’acqua ossigenata
Le prime macchie che andremo a trattare sono quelle più difficili. Stiamo parlando della macchie di sangue. Per liberarcene basta applicare l’acqua ossigenata sulla macchia, tamponare delicatamente con un panno pulito e lasciare agire per alcuni minuti.
Passiamo alle macchie di vino, che immancabilmente sporcano le tovaglie. Anche in questo caso questo efficacissimo prodotto può essere di grande aiuto. Basta applicare l’acqua ossigenata sulla macchia, strofinare delicatamente con un panno pulito e lasciare agire per qualche minuto. Se la macchia non dovesse essere sparita totalmente si consiglia di ripetere l’operazione.
Le macchie di sudore possono essere sgradevoli, soprattutto sui vestiti leggeri o colorati. L’acqua ossigenata può aiutare a rimuoverle. Basta applicarla sulla macchia, strofinare delicatamente con un panno pulito e lasciare agire per alcuni minuti. Poi mettere il capo in lavatrice.
Un’altro tipo di macchia con cui dobbiamo fare spesso i conti è quella di grasso. Anche in questo caso basterà versare l’acqua ossigenata sulla macchia, strofinare delicatamente con un panno pulito, lasciare agire per qualche minuto e procedere con il classico lavaggio in lavatrice.
Oltre le macchie però questo prodotto è in grado di rimuovere anche la muffa. In casa sopratutto nelle zone umide, tende a formarsi in punti fastidiosi, come ad esempio agli angoli della doccia oppure nel cassettino della lavatrice. In questi casi basterà inumidire un batuffolo di ovatta, tamponare la zona e lasciarlo agire per un po’ di tempo. Una volta che avrà fatto effetto, basterà strofinare delicatamente per togliere i residui.
L’ultimo consiglio riguarda le macchie di acqua che solitamente tendono a formarsi sugli utensili della cucina. Per farli tornare splendenti, basterà prendere una bacinella, riempirla con acqua bollente, versarci 2 cucchiai di acqua ossigenata, mettere in ammollo gli utensili, lasciarli tutta la notte e risciacquarli.