Lo zucchero, un insospettabile alleato in giardino

Se il vostro giardino o orto è infestato da insetti nocivi o parassiti indesiderati, o se alcune piante stanno appassendo, la tentazione può essere grande di correre al negozio di giardinaggio per acquistare pesticidi o fertilizzanti a base di prodotti chimici inquinanti. Tuttavia, la soluzione potrebbe essere proprio sotto il vostro naso, nella vostra piccola cucina! Per un giardinaggio più economico ed ecologico, abbiamo già parlato dei benefici del caffè macinato e delle uova, ma lo zucchero può essere altrettanto utile in giardino, se usato correttamente. Scoprite i benefici che questo ingrediente quotidiano può apportare alle vostre piante preferite.

Sommario
1) Ridare vigore alle piante stanche
Per ravvivare e dare una spinta alle vostre piante, cospargete un cucchiaino di zucchero sulla terra e poi annaffiate. Se una pianta perde colore, questo può aiutare a farla rifiorire, specialmente se associate lo zucchero al caffè macinato. Completate poi i vostri sforzi con l’esposizione al sole e l’irrigazione di cui la pianta ha bisogno.

2) Lo zucchero contro i nematodi del giardino
Lo zucchero può aiutare a sconfiggere i nematodi del giardino in modo più naturale, agendo come repellente contro questi piccoli insetti. Per far ritornare il vostro giardino a essere un’oasi di pace e recuperare una vegetazione rigogliosa, potete spargere direttamente 2 kg di zucchero per 70 metri quadrati di terreno. In alternativa, è anche possibile diluire mezza tazza di zucchero in 5 litri d’acqua. Potrete quindi spruzzare questa soluzione alla base delle piante colpite dall’infestazione.

3) Contro le invasioni di insetti indesiderati
Se l’uso dello zucchero come repellente può sembrare sorprendente, può anche essere utilizzato per combattere un’invasione di bestiole sfruttando il suo potere attrattivo. Ad esempio, è possibile mescolare mezza tazza di zucchero con due cucchiai di acido borico in mezza tazza d’acqua calda. Otterrete così una soluzione in cui potrete immergere del cotone da posizionare nelle aree di passaggio delle formiche quando sono in sovrannumero. Si può anche prendere spunto dalle trappole per insetti gialle per combattere le mosche o i moscerini, usando zucchero, miele e strisce di carta. Il tutorial è disponibile qui.

4) Lo zucchero per lavarsi le mani dopo i lavori in giardino
Il giardinaggio implica talvolta di mettere le mani in pasta… o meglio, nella terra! E quando succede, potete aggiungere un po’ di zucchero al sapone per rimuovere le macchie e ritrovare mani pulite e morbide più rapidamente.

5) Prolungare la durata dei fiori recisi
Mettere dello zucchero in un vaso può aumentare la longevità dei fiori recisi che volete collocarvi. Aggiungete semplicemente un cucchiaio di zucchero nel vostro vaso! Questo permetterà di nutrire i fiori per mantenerli splendenti più a lungo. Soprattutto, ricordatevi di aggiungerne quando cambiate l’acqua per ritardare l’apparizione dei fiori appassiti.

6) Diserbante per le piastrelle del giardino
Per sradicare le erbacce tra le piastrelle di un pavimento esterno, si pensa più spesso all’aceto bianco o al sale. Tuttavia, è anche possibile utilizzare dello zucchero in questi interstizi del giardino infestati. Questa polvere può essere sparsa direttamente nelle zone da trattare o diluita in acqua prima della vaporizzazione. Ripetete l’applicazione una volta alla settimana.

È necessario dare dello zucchero alle api del giardino?
Tra le varie utilizzazioni dello zucchero, alcune persone consigliano di usarlo per nutrire farfalle e api stanche. Tuttavia, se l’uso di un’acqua zuccherata parte da una buona intenzione e fondamentalmente non fa male a questi insetti impollinatori, non è così nutriente come il vero miele, né tanto utile quanto la coltivazione di piante mellifere per aiutare la biodiversità.

Questo articolo dimostra che lo zucchero non serve solo a dolcificare crêpes e caffè o a sgrassare piatti poco conditi. Può avere un’utilità reale nella vita quotidiana e ancor di più in giardino, dove può fare miracoli se usato correttamente.

Potrebbe piacerti...